Mamavegas – MMM

Data: 27 febbraio 2018 |

Album Information

Mamavegas – MMM

Terzo disco per il collettivo di musicisti Mamavegas: MMM, pubblicato per 42 Records. Un lavoro che è un sacco di roba, e che condensa tutto l’estro e l’esperienza degli italianissimi Emanuele Mancini, Matteo Pontelli, Andrea Memeo, Marco Bonini, Francesco e Daniele Petrosino. Dopo Hymn For The Bad Things e Arvo, la superband pubblica un pugno di canzoni difficile da incanalare in un genere ben preciso, ed il bello è proprio questo. Diverse le influenze che è possibile cogliere negli 11 episodi qui suonati, dagli Arcade Fire ai Tame Impala, passando per i The Strokes. Elettronica e synth fanno spesso capolino, ma ancora più frequentemente si fa strada la buona scuola indie rock d’oltreoceano da cui spesso attingiamo, non sempre con risultati edificanti. Non è questo il caso.

L’intro è affidato alla title-track, MMM, che si fa strada pacatamente prima di esplodere in un riff di chitarre elettriche e percussioni da capogiro. Quasi decadente la successiva Against Your Will, con una coda di sax di rara caratura, mentre in After The Fall la voce del buon Mancini è modulata à-la Julian Casablancas più che mai. Echi di Arcade Fire in Kitbomb (splendida la chiusa tutta marce e cori), e, soprattutto, in Samba, che sembra praticamente presa a prestito da uno degli ultimi dischi dei colleghi canadesi. L’appassionata ballad piano e voce Self Esteem lascia spazio alla gemma del disco, Fake Stars: un giro di basso che vale l’intero ascolto dell’album. La chiusa è affidata alla solenne The Table Of The Elements.

I Mamavegas pubblicano un disco che è tanta roba. MMM è un grande calderone di stili, influenze, generi, e sembra far da colonna sonora allo spirito con cui questa meravigliosa ensemble di musicisti si presenta al pubblico: tanta voglia di fare, di suonare e di dimostrare il proprio estro. Missione completamente riuscita.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Mamavegas – MMM

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>