Lucia Manca – Maledetto e Benedetto

Data: 8 maggio 2018 |

Album Information

Lucia Manca – Maledetto e Benedetto

Lucia Manca, cantautrice salentina, esordisce con il suo primo album nel 2011. Il suo ultimo disco Maledetto e Benedetto, uscito il 4 maggio per Malinka Sound/Peermusic è nato dopo un lungo periodo di scrittura dell’artista, in seguito ad esperienze vissute che hanno ispirato la scrittura dei testi,inaugurando così una nuova stagione del suo percorso artistico, rimettendosi in discussione dopo ben 7 anni dal suo debutto.

L’uscita del disco è stata anticipata da tre singoli: Maledetto, Bar stazione ed Eroi, tracce più riuscite dell’album insieme a Più giù. Nel brano Eroi i protagonisti non sono gli eroi classici dell’immaginario comune a cui siamo abituati a pensare, cioè quei personaggi con superpoteri e mantello, per Lucia, gli eroi sono persone comuni che riescono a mostrarsi per quello che sono. Questo brano è un’esortazione a vivere senza paura e senza timore per potersi lasciare andare ai sentimenti e alle emozioni.

Più giù, traccia ricca di effetti e decisamente elettro pop. La quarta traccia, Noi, interpretata da una voce calda e languida, invece, vi farà immaginare di essere in un club a luci soffuse, spiazzando così l’ascoltatore.

In totale otto tracce in pieno stile anni 80, tutte accomunate da una tematica principale, quella dell’amore, ma non per forza di amore inteso come rapporto tra due persone ma come sentimento in generale anche verso le cose.

La scrittura dei brani risulta pulita e chiara, ma nonostante ciò lascia libera interpretazione all’immaginario dell’ascoltatore. Le sonorità che invadono tutto l’album ci scagliano in un’atmosfera di anni passati fatti di spalline, colori vivaci e capelli cotonati. Già dal primo ascolto, infatti, la nostra mente accosterà i brani di Lucia Manca a quelli di Loredana Bertè o dei Matia Bazar. A farla da padrone, in questo disco, è sicuramente il synth impreziosito dalla voce di Lucia, a tratti sensuale,  per generare un connubio perfetto. Maledetto e Benedetto verrà presentato al Mi Ami Festival 2018 di Milano venerdì 25 maggio e noi siamo curiosi di ascoltarlo live.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    65 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Lucia Manca – Maledetto e Benedetto

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>