Lorenzo Senni – XAllegroX/The Shape of Trance to Come

Data: 12 ottobre 2017 |

Album Information

Lorenzo Senni – XAllegroX/The Shape of Trance to Come

Un anno fa Lorenzo Senni firmava per la storica label inglese Warp, esordendo con il mini album Persona. L’artista classe 1983 è il classico esempio di un talento cristallino che seppur venendo dal contesto della provincia è riuscito ad emergere grazie alla sua bravura, firmando un contratto con una delle etichette più importanti al mondo.

Sono passati meno di dodici mesi da quel giorno e il producer italiano tanto amato in Inghilterra fa il suo ritorno con XAllegroX / The Shape of Trance To Come, il nuovo EP pubblicato il 29 settembre  2017. Con questo nuovo lavoro discografico Senni continua il sodalizio artistico con una delle migliori etichette di musica elettronica che ci sia in circolazione, se non la migliore, la Warp Records.

L’EP è composto da due tracce descritte come «esempi di esplorazione dei lati più oscuri della musica da rave».  XAllegroX si mantiene sul tipico sound destrutturato e ossessivo del musicista di Cesena (forti richiami alla trance), ma che sorprende per il senso di divertimento, da sempre estraneo alle produzioni di Senni.

Come successo già con XAllegroX, anche The Shape of Trance to Come non convince a pieno. Il titolo di questa produzione è un chiaro riferimento a The Shape of Jazz to Come di Ornette Coleman (1959), a The Shape of Punk to Come dei Refused (1998), (non è una novità che a Senni piaccia il punk hardcore) e a The Shape of Rock to Come di Lasse Marhaug (2004), e risulta avere una maggiore complessità sia nella composizione che nella struttura rispetto alla prima traccia.

Dunque di sicuro The Shape of Trance to Come è una produzione molto raffinata che continua a rivitalizzare un genere, la trance, ma nonostante ciò non riesce a convincermi a pieno lasciandomi un pò perplesso. Avendo apprezzato le produzioni precedenti e avendo legato il suo nome alla Warp, mi aspettavo di più da Senni, ma sono fiducioso per un futuro album visto il talento indiscutibile del producer.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    50 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Lorenzo Senni – XAllegroX/The Shape of Trance to Come

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>