Lo Stato Sociale – Presentazione Disco Primati

Data: 10 maggio 2018 |

Lo Stato Sociale: una gran festa di luci, suoni, colori

I regaz di Bologna hanno presentato il loro nuovo singolo Facile, tratto dall’album Primati, che da venerdì 25 maggio sarà in rotazione radiofonica su tutte le piattaforme digitali. Sul piccolo palco dell’Arci Bellezza di Milano, Lodo Guenzi commenta: “è un disco delle nostre origini ma anche per le origini della specie!” indicando la grande faccia della scimmia in copertina. Enrico Roberto ci spiega: “Siamo andati a farci un giro in Spagna e ci è servito molto per allentare un po’ le tensioni di quelle cose un po’ pesanti, dopo San Remo, lo stress, eccetera”. E tutti in coro: “Andate in Spagna, erasmus per tutti!”.

“Perché questa versione di Facile? Ci piaceva l’idea di portare una versione che fosse congrua e coerente a quella che porteremo live in estate, e quindi l’abbiamo reinterpretata e rifatta nostra, nel senso, di noi cinque”, ci spiega Checco Draicchio. Il brano parla di stare bene con una persona, di prendere il meglio da chi ci sta accanto. Parla di paradossi, di contraddizioni e delle follie quotidiane della coppia, per prefigurare una sintesi di due mondi. Racconta di come la vita insieme possa divenire improvvisamente più leggera, senza risultare mai priva di significato.

Il nuovo concerto de Lo Stato Sociale sarà un gran circo. Impossibile da spiegare. Due ore con coriandoli, palloni, karaoke, salti, palloni, lacrime e risate. Alberto Guidetti avverte: “Se non vi piace salire sul palco… Beh, restate a casa!”. Sarà un viaggio che ripercorrerà le origini della band fino ad Una Vita In Vacanza. Dopo l’avventura sanremese la band torna nella loro maniera: anticonvenzionali, unici, impavidi e soprattutto liberi. Nella produzione e nell’arrangiamento del nuovo singolo è stato fondamentale l’apporto di Fabio Gargiulo, produttore e amico, che ha saputo interpretare la voglia dei ragazzi di essere sempre imprevedibili e diversi.

Facile anticipa la partenza del tour estivo della band, cinque date davvero speciali di oltre due ore, piene di contenuti inediti e brani che non si ascoltavano da tempo, che tornano per riabbracciare il proprio pubblico.

8 giugno – Carroponte – Milano

4 luglio – Sherwood Festival – Padova

11 luglio – Flower Festival – Collegno (TO)

13 luglio – Rock in Roma – Ippodromo delle Capannelle

14 luglio – Eremo – Molfetta (BA)

 

Featured Image
Post Tags

Lascia un commento

0 Comments on Lo Stato Sociale – Presentazione Disco Primati

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>