LINOLEUM 3rd Birthday Party

Data: 22 febbraio 2017 |

Linoleum compie tre anni: si festeggia al Rocket!

I miei venerdì sera milanesi hanno una certezza: Linoleum.

Anche se da sola, anche se piove, se fa freddo, se non ho soldi, se sono stanca o il giorno dopo dovrò svegliarmi presto, posso comunque andare al Rock’n’Roll, bere una birra e ascoltare musica live.

La maggior parte delle volte conosco solo un terzo delle band in line up per la serata, ma ogni volta torno a casa con un album in più da ascoltare e a cui spesso finisco con l’affezionarmi, è il caso di Giungla con Camo o degli Hermit con Going Under.

Capita anche che dopo un venerdì sera al Rock’n’Roll ci si ritrovi con amici, vecchi e/o appena raccattati sul marciapiede affollato del locale, a discutere della qualità delle proposte ascoltate, finendo, tra ovazioni e “per me è no”, col ritrovarsi con un punto di vista diverso. Un esempio? I Gomma, giovanissima band di Caserta che avevo bocciato all’ascolto in cuffia e che invece sul palco ha dimostrato di saperci fare nonostante la “tenera” età. Post concerto, vagabondando tra la folla di tabagisti strabordati per strada, si potevano ascoltare qui e lì commenti del tipo “Per il momento niente di che, ma promettono bene” oppure “Avessi suonato io così a vent’anni” o ancora “Ma questi a vent’anni già sono in tour per tutta Italia?”.

Il bello di Linoleum, a mio avviso, è proprio questo: le band che si esibiscono (ad oggi circa 200) sono il più delle volte composte da giovanissimi, emergenti con magari un solo EP all’attivo, che se non mostrano determinazione e competenze dal profumo di gloria futura, danno comunque un’idea di quello che la scena musicale italiana offre e offrirà nei prossimi anni.

Tra le cose belle di questo format sono da citare anche i dj set post concerto, per i fan delle notti in bianco e delle docce di gin tonic, e l’ingresso gratuito, garanzia della mia presenza e di chissà quante altre.

A cogliere il valore di Linoleum ovviamente non ci sono solo io e infatti, dopo aver destato l’interesse di moltissimi promoter italiani, è stato già esportato fuori Milano diverse volte (Bologna, Pavia, Torino) e conta collaborazioni con alcuni tra i più importanti festival italiani e manifestazioni musicali del panorama (MiAmi, UnAltroFestival, Milano Brucia, A Night Like This Festival).

Ma andiamo al dunque. Siamo qui a parlare di Linoleum perché venerdì 24 marzo la mia routine verrà stravolta e il motivo è questo: il format compie tre anni e per festeggiare trasloca al Rocket di Milano, con una line up sempre giovane, ma con giusto qualche pelo in più: Asia Ghergo (open act) e Canova.

Dunque questo venerdì sera dovrò abbandonare la mise da fuorisede trasandata e mettere un vestito carino. Per chi volesse passare a fare gli auguri: LINOLEUM 3rd Birthday Party @ Rocket - via Alzaia Naviglio Grande, 98 – Milano (ingresso 10€)

 

Di seguito la programmazione del prossimo mese:

Venerdì 03.03.2017: HANDLOGIC, Opening act: LNDFK + Angela Kinczly

Venerdì 10.03.2017: WICKED EXPECTATION, Opening act: Wet Floor + Sylvia

Venerdì 17.03.2017: FRAH QUINTALE, Opening act: Red Lines + Fractae

Venerdì 31.03.2017: DUMBO GETS MAD + VIKOWSKI, Opening act: No Au

 

Featured Image
Post Tags

Lascia un commento

0 Comments on LINOLEUM 3rd Birthday Party

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>