Liima – 1982

Data: 12 gennaio 2018 |

Album Information

Liima – 1982

È nato prima il titolo o l’album?

Questo ed altri possibili quesiti esistenziali possono scaturire dall’ascolto di 1982, ultima fatica discografica dei Liima, la band danese/finlandese nella quale militano tre membri degli Efterklang (Casper Clausen, Rasmus Stolberg e Mads Brauer), giunta con questo lavoro al suo secondo album in studio.

Viene da chiedersi, infatti, se il gruppo abbia ricercato consapevolmente sin dall’inizio delle sonorità tipicamente eighties o se queste siano emerse in maniera del tutto casuale da sentimenti nostalgici sopiti nell’inconscio dei membri della band.

Di casualità, tuttavia, sembra essercene poca, se si prende in considerazione la data di uscita – lo scorso 3 novembre – e il fatto che questa abbia coinciso con una vera e propria operazione culturale di revival anni ’80, soprattutto dal punto di vista cinematografico – vedi l’uscita in sala di Blade Runner 2049, il ritorno di Shining o la pubblicazione della seconda stagione di Stranger Things.

E sembra quasi di vederli, i ragazzini protagonisti della serie, pedalare sulle note dei brani di questo disco. Un disco che fa sfacciatamente e largamente uso di sintetizzatori, melodie sospese e sognanti, voce lontana sempre quasi come un’eco, impastata con cori melanconici.

Un lavoro complessivamente buono, co-prodotto da Chris Taylor, bassista dei Grizzly Bear, seppur un po’ piatto e dalla scarsa originalità in alcuni punti. All’interno delle sue otto tracce spiccano brani come Life is Dangerous e People Like You, che si distinguono per una maggiore accuratezza della composizione nel suo complesso.

L’album è stato pubblicato per l’etichetta indipendente di Berlino City Slang (non più 4AD come in precedenza con l’album d’esordio ii) ed è stato anticipato dal singolo 1982, che dà il titolo all’intero album e ne è anche la prima traccia, con un video che di certo non smentisce quanto già detto ed anzi crea già un certo tipo di aspettativa.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Liima – 1982

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>