Lennon Kelly – Malanotte

Data: 26 febbraio 2018 |

Album Information

Lennon Kelly – Malanotte

Il progetto dei Lennon Kelly nasce nel 2011 a Cesena dalla mente di sette elementi provenienti da universi musicali differenti a partire dalle melodie irlandesi ad arrivare fino al punk e al rock, aggiungendo tracce di elettronica su testi che seguono la tradizione cantautorale. L’esordio avviene nel 2012 con la pubblicazione di un EP omonimo. Nel 2015 pubblicano il loro primo disco di inediti Lunga vita al re che permetterà alla band di intraprendere un lunghissimo tour che li ha visti esibire sui palchi italiani, svizzeri e tedeschi. Il secondo album pubblicato per IndieBox Music, registrato mixato e masterizzato da Giovanni Giò Bottoglia negli studi Music Hall di Brescia, prende il di titolo Malanotte e ha visto la luce il 2 febbraio 2018.

L’espressione che dà il titolo al disco è tratta da un’antica leggenda ambientata sulle sponde del Rubicone. L’album inizia con uno strumentale Erynfuin, che ci accompagna fino alla seconda traccia,  il singolo che ha anticipato la pubblicazione del disco, Mazapégul, brano in cui i sette ragazzi romagnoli mettono dentro tutti gli stili che più li rappresentano, il folk e la tradizione irlandese. Nel brano Surival, testo di Armando Bonoli e cantato in diletto da Mino Savadori, la band ci fa notare il forte legame con la propria terra, la Romagna, e tutta la tradizione artistica che discende da questa regione. Non mancano anche gli spunti punk in stile Dropkick Murphys come il brano Nobel per gli stronzi, dove il suono della cornamusa è protagonista. Continuando con il punk c’è anche il brano Mio fratello, in cui duettano con i Punkreas, dal testo irriverente, ci parla del paradosso dell’italiano medio.

Con Malanotte i Lennon Kelly fanno un bel passo in avanti, un disco curato nei minimi particolari, dalle grafiche fino ai testi. Il ritmo è sempre incalzante, le sonorità sono molto ricercate, la band romagnola riesce a mescolare con classe vari generi creando un buon prodotto finale.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    68 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Lennon Kelly – Malanotte

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>