Le Vibrazioni – Presentazione di V @Atelier GioPagani

Data: 31 gennaio 2018 |

Le Vibrazioni: Arrugginiti? Col cavolo! Time

Evento Information

Arrugginiti? Col cavolo!

Le Vibrazioni sono tornate. Dopo 5 anni, dopo 15 anni dal primo singolo di successo Dedicato a te, presentano il loro quinto album, dall’enigmatico titolo V. V come vita, come il numero romano 5, come vittoria. In una location d’eccezione come quella dell’Atelier GioPagani a Milano, Le Vibrazioni presentano questo nuovo capitolo che segna la loro reunion.

Una reunion che arriva in modo del tutto spontaneo da parte dei componenti, che non si sono mai lasciati del tutto. Ognuno di loro in questi cinque anni ha fatto esperienze diverse, dai due album da solista di Sarcina, ad Alessandro Deidda che ha suonato con altri artisti della scena milanese, a Marco Castellani che ha sperimentato le sonorità estere, esperienze che ora sono confluite nel sound della band, definito dagli stessi “ricercato”.

Ma la punta di diamante della del loro ritorno sarà la partecipazione a Sanremo, con il brano Così Sbagliato. Una canzone introspettiva, che parla dell’accettazione dell’errore e della fortuna di essere amati anche se si è sbagliati. Così Sbagliato è nato dall’incontro con Luca Chiaravalli (produttore del brano e co-autore, ndr):

È il primo brano non totalmente scritto dalla band o da me - dice Sarcina – ma in fondo è bello aprirsi a nuove idee

Sanremo “cade a fagiuolo” per il lancio dell’album, che infatti uscirà il 9 febbraio, e non sembra una realtà scomoda per un gruppo che può definirsi, anche, rock. Tutt’altro, Sanremo è un palco vero in cui si suona, una realtà musicale a 360 gradi, ma senza competizione (almeno per loro): “Non c’è cosa più lontana dalla musica della gara”, ammette Sarcina. Da Sanremo, inoltre, possono anche nascere interessanti collaborazioni, come quella che vedrà Le Vibrazioni condividere il palco con Skin: “Ha subito accettato la nostra proposta e ci ha chiesto se fosse libera di organizzarsi arrangiamento e interpretazione. Ha riempito e modificato la canzone, l’ha fatta sua, e questo ha dimostrato la sua umiltà“.

V dunque è l’album del ritorno, ma anche del superamento di ciò che Le Vibrazioni sono state, verso una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e della realtà musicale di oggi. Il disco uscirà anche in vinile, che nel lato A conterrà canzoni vicine alla sonorità classiche della band, mentre nel lato B ci saranno dei pezzi più sperimentali, dai testi coraggiosi e dalle sonorità aggressive.

Cresce la curiosità per questo lavoro, soprattutto cresce la curiosità di vedere dove l’entusiasmo ritrovato porterà Le Vibrazioni questa volta. Sicuramente in tour nei più importanti club italiani. Dalle parole di Stefanini: “Questo è un disco per suonare dal vivo e che è stato fatto suonando dal vivo“. E infatti, a partire dal 16 marzo, Le Vibrazioni saliranno sul palco per dieci appuntamenti live, per il cosiddetto “primo giro dell’abbraccio”. “Arrugginiti? Col cavolo!“.

 

Foto a cura di: Chiara Mirelli

Cover Evento
Tag Evento

Lascia un commento

0 Comments on Le Vibrazioni – Presentazione di V @Atelier GioPagani

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>