La Notte – Volevo Fare Bene

Data: 31 gennaio 2018 |

Album Information

La Notte – Volevo Fare Bene

La Notte è una band fiorentina che ha esordito nel 2015 con un disco omonimo, prodotto da Karim Qqru (The Zen Circus). L’album viene candidato al premio Tenco come migliore Opera Prima 2016 raccogliendo un forte consenso di pubblico e di critica. Il tour di promozione collezione diverse date sparse per tutta la penisola e sui palchi di artisti di spicco come Ministri, Fast Animals and Slow Kids, Rachele Bastreghi dei Baustelle, Giorgio Canali, Calcutta, Ghemon. Dopo due anni di lavoro viene pubblicato il 19 gennaio Volevo Fare Bene prodotto da Andrea Marmorini per Woodworm Label/ Audioglobe/ The Orchard.

Rispetto all’esordio questa volta siamo davanti a disco introverso, se quello precedente era incentrato sul criticare gli altri in modo anche rabbioso questo è invece un album intimo e pacato nei toni, tratta di sensazioni, emozioni, della quotidianità dell’autore. Mi ha colpito il testo di A Tempo con te, che è una canzone semplice ed essenziale che parla dell’amore universale, un brano motivazionale che invita tutti a volerci più bene. Anche lo stile musicale si allontana dal lavoro antecedente nel senso che le sonorità di questo disco potrebbero essere più accessibili ad un pubblico più vasto. Così come nei testi anche in musica è venuta fuori la loro parte più intima ed acustica, come si nota soprattutto in brani come Temporale Estivo o Ho Visto la Scena, ma la matrice pop-rock che ha contraddistinto la band fiorentina non si è assolutamente persa anzi, è presente ad esempio in Muscoli.

Nel complesso non è un disco sensazionale ma sicuramente non si può dire sia un disco poco curato, si coglie il lavoro e l’impegno del gruppo nel limare tutti i dettagli. Il disco è suonato bene, i testi sono di qualità, l’argomento scelto ovvero un viaggio tra i propri pensieri non credo sia un tema facile da trattare, il rischio di cadere nella banalità è dietro l’angolo ma La Notte ha reso il tutto con grande impegno e maturità.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    68 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on La Notte – Volevo Fare Bene

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>