James and the Butcher – Plastic Fantastic

Data: 2 maggio 2018 |

Album Information

James and the Butcher – Plastic Fantastic

Plastic Fantastic è il disco d’esordio dei James and the Butcher, band italiana ma con un forte appeal internazionale, infatti vantano già date in UK, Repubblica Ceca e Ucraina. Il gruppo è formato da tre membri, James Dini alla voce, il Macellaio (la cui identità è ignota) al piano e ai synth e il batterista Giorgio Corna.

Il concept dell’album è l’introspezione che viene raccontata, dalla scrittrice Alissa Hilbertz che si è occupata di alcuni testi, nelle sue diverse sfaccettature: l’inconscio, i miracoli, la dimensione interiore, la rabbia, il coraggio, l’intimità e l’amore. Il tutto è reso da una scrittura diretta e malinconica.

La prima traccia del disco è Intimacy, un brano che tra l’altro fa parte della soundtrack del film Milano in the Cage del registra Fabio Bastianello, una canzone dal cuore tribale che ci avvia al viaggio introspettivo che affronteremo durante tutto il disco. Segue The Invisible Boy, il cui videoclip è stato eletto come miglior videoclip indipendente dell’anno, questo brano ci racconta di come in un mondo in cui la condivisione della propria vita privata è diventata un’ossessione l’invisibilità sia la migliore via d’uscita. Queen Of The Galaxy apre la seconda parte del disco, una canzone potentissima, una melodia che entra in testa e non ne esce più, un brano ironico sulla parte più irrazionale dell’infatuazione amorosa. C’è spazio anche per il romanticismo in Miraculous Cancer, viene ribaltata l’accezione della parola cancro che generalmente è vista come una parola nefasta e timorosa ma questa volta invece ha un significato positivo perché il miracoulous cancer di cui si parla è l’amore.

Plastic Fantastic è un disco curato sia nei dettagli che nell’esecuzione, i tre ragazzi sono bravi ad incastrare con successo generi e suggestioni tra le più disparate, generando diversi mondi sonori che hanno alla base un unico genere l’electro-rock.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    72 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on James and the Butcher – Plastic Fantastic

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>