Italica: BASE Milano per la musica in italiano

Data: 28 febbraio 2017 |

Da Marzo Italica non sarà più un aggettivo

ITALICA è la nuova rassegna di musica, rigorosamente cantata in italiano, prodotta da BASE Milano e curata da Barnaba Ponchielli.

Quelli di BASE Milano fanno le cose per bene e per spiegarci il format partono da qui:

italico /i:tà:li:co/ n. antico abitatore della penisola italica;

agg. relativo ai popoli della penisola italica e ai loro idiomi

Le etimologie sono al giorno d’oggi sottovalutate, eppure aiutano a capirsi. Quindi capiamoci: a partire dal 16 marzo, una volta al mese, di giovedì alle 21.30, sul palco di BASE Milano si ascolterà solo musica Made in Italy.

Ogni sera due formazioni, una di apertura e un headliner, per una rassegna che, più che alle leggi dell’hype, risponde a una missione: far emergere e/o consolidare il mercato della musica in italiano.

BASE Milano, luogo di sperimentazione artistica e imprenditoriale, con ITALICA BASE Milano intende allevare nuove scene musicali, far crescere nuovi talenti, rivalutare la grande tradizione del cantato italiano. Per portare avanti questo proposito, ha addirittura messo a disposizione degli artisti una “residenza d’artista”, casaBASE, creando un nuovo concetto di ospitalità. A collaborare al progetto c’è anche h+, tra i soci fondatori di BASE Milano, che ha disegnato casaBASE in funzione di una più coinvolgente accoglienza agli artisti, mettendoli al centro dei progetti culturali ospitati all’interno dei propri spazi.

Questo format sa già di famiglia e gli organizzatori confermano questa sensazione anticipandoci le dinamiche di svolgimento dei live: atmosfera raccolta, pubblico per lo più seduto, divanetti e tavolini, sala semibuia, dal semibuio all’elettronico passando per il folk ed il rock.

La rassegna partirà quindi a marzo e terminerà a giugno, ospitando sul palco volti e voci più o meno noti del panorama musicale italofono.

Di seguito la programmazione:

giovedì 16 marzo: MASSARONI PIANOFORTI, opening act: KAMA;

giovedì 20 aprile: GIOVANNI TRUPPI, opening act: ARCANE OF SOULS;

giovedì 11 maggio: PIETRO BERSELLI, opening act: PIERALBERTO VALLI;

giovedì 8 giugno: CAMILLAS, opening act: ITACA.

Featured Image
Post Tags

Lascia un commento

0 Comments on Italica: BASE Milano per la musica in italiano

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>