Iosonouncane @ Locomotiv Club 03/12/15

Data: 5 dicembre 2015 |

Iosonouncane @ Locomotiv Club Time

Evento Information

IOSONOUNCANE è Jacopo Incani, sardo trapiantato a Bologna da molti anni. Proprio a Bologna, al Locomotiv Club, IOSONOUNCANE ha proposto una delle date di chiusura del tour di DIE, il suo ultimo IOSONOUNCANE + SERENA LOCCI - LOCOMOTIV CLUB - FABIO MARSEGLIAlavoro. Queste date conclusive, però, sono diverse dalle altre: Jacopo ha messo da parte campionatore e loopmachine per suonare le sue canzoni in acustico.

Il concerto inizia un po’ in ritardo, la sala del Locomotiv è piena, c’è un bel sipario rosso che divide il pubblico dal palco. Il sipario si rivela un elemento davvero azzeccato: il concerto, fin dal suo inizio, non sembra un concerto, ma uno spettacolo teatrale. Bella la scenografia e il gioco di luci, si crea subito un’atmosfera intima: sul palco buio ci sono due persone, due microfoni, una chitarra e sei lampade. IOSONOUNCANE è accompagnato sul palco da Serena Locci, voce e anima femminile di DIE.

È stata un’esperienza particolarissima ascoltare dei pezzi che avevo conosciuto e apprezzato con vivaci basi elettroniche denudati, scarnificati, ma non impoveriti. Per rendere meglio l’idea, è come rivedere una persona conosciuta a una festa, curata e vestita bene, nell’intimità del suo risveglio, in pigiama. E si sa che leIOSONOUNCANE - LOCOMOTIV CLUB - FABIO MARSEGLIA belle ragazze rimangono tali anche appena sveglie e senza trucco. Questo vale anche per le canzoni di IOSONOUNCANE che, proposte in acustico, rivelano tutta la bellezza dei loro testi, che parlano di arsure mediterranee, di campi arati e di fame, trasportando gli spettatori in un paesaggio materno ma ostile.

La scaletta del concerto, aperto dai pezzi Tanca e Stormi propone tutti i sei brani del nuovo lavoro mescolati a canzoni del primo disco, Macarena su Roma, uscito nel 2010: Torino pausa pranzo, Il corpo del reato e la conclusiva Giugno. La performance è arricchita da due cover di prestigio, Vedrai vedrai di Luigi Tecno e Il cucciolo Alfredo di Dalla, due canzoni belle e un po’ IOSONOUNCANE - LOCOMOTIV CLUB - FABIO MARSEGLIAamare in linea con gli altri brani dell’artista, che vengono interpretate in maniera molto particolare. Jacopo Incani non è un gran chiacchierone, ma il pubblico applaude calorosamente, gli trasmette calore e si crea una piacevolissima situazione da piccola improvvisazione teatrale, molto intima. Insomma, IOSONOUNCANE è bravo in tutte le salse, elettroniche e non; per dirlo in formula: «se ti perdi tutto questo sei proprio un fesso».

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
Cover Evento
Tag Evento

Lascia un commento

0 Comments on Iosonouncane @ Locomotiv Club 03/12/15

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>