Il vinile torna alla ribalta

Data: 21 luglio 2016 |

Questo è il peggior anno per la vendita di album dal 1991.

In seguito al boom degli streaming, gli ascoltatori stanno consumando più musica che mai – non la stanno semplicemente acquistando.

Billboard ha riportato che il 2016 è il peggior anno per la vendita di album sin dal lancio di Nielsen Music (aka SoundScan) nel 1991.
Nei precedenti sei mesi, la vendita degli album, in generale, hanno totalizzato 100.3 milioni di vendite. Poco meno della metà dei quali sono stati CDs, che Billboard denota come una figura fatiscente.

Anche i “track-equivalent albums” (TEA), cioè la vendita di 10 tracce contate come la vendita di un album, si sono abbassate al 16.9%. La vendita dei vinili, comunque, è cresciuta di nuovo e siamo sopra l’11.4% per un totale di 6.2 milioni.

Lo streaming non fa male comunque. Billboard scrive: ‘’Gli ascoltatori hanno scaricato 208.9 miliardi di canzoni (che si traduce in 139.2 milioni di album) da Gennaio e adesso c’è stato un incremento del 58.7%. Di questi 208.9 miliardi, 113.6 miliardi erano solo audio, contro 95.3 miliardi di video streaming (definita come una visione di video musicali su YouTube, Vevo, Tidal e Apple music – di cui gli ultimi due contribuiscono con un pezzo molto piccolo). È la prima volta che l’audio ha superato le richieste di streaming video.”

Con questa data combinata, il consumo degli album è tecnicamente in ascesa, con TEA, lo streaming – gli album equivalenti (SEA, o 1,500 streaming equivalgono ad una vendita) -, e complessivamente le vendite, pongono l’ascolto degli album sopra il 8.9% nella prima metà dell’anno. 25 di Adele, Lemonade di Beyoncé e Views di Drake – che è l’album digitale più venduto di quest’anno, fino ad adesso è l’unico album da milioni di vendite nel 2016. Blackstar di David Bowie è il vinile più venduto di quest’anno.
Vale la pena notare che mentre gli articoli come questo escono alla luce, il rivenditore indipendente Bandcamp ha pagato artisti $150 millioni in profitti nel corso degli ultimi otto anni.

Featured Image
Post Tags

Lascia un commento

0 Comments on Il vinile torna alla ribalta

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>