Idontexist + Cut lo @ Dissonanze 9/03/2018

Data: 11 marzo 2018 |

Al venerdì del Dissonanze sfonda il giovane rap Idontexit Time

Evento Information

Idontexist + Cut Io @ Dissonanze

Al venerdì del Dissonanze sfonda il giovane rap Idontexit

9 marzo 2018, ore 23, luci soffuse e voci concitate che animano l’aria. Sono al Dissonanze, un locale-bunker nel bel centro di Cava de Tirreni (Sa). Una storia non nuova ma rinnovatasi col cambio sede. Il concept sembra ormai essersi assodato: musica sì, per tutti i gusti, per tutte le categorie, senza catalogazioni estreme ed esclusioni aprioristiche. Una delle poche realtà lungimiranti sul punto di vista musicale in zona.

La rassegna musicale che, tra l’altro, vede Music Coast to Coast media partner, è piena di nomi per tutti i venerdì che verranno e quello di questa settimana è stato dedicato alla musica rap, in cui sfonda, senza mezze misure e con una forza inaudita, Idontexist, classe ’95, riccioli increspati e aria nei polmoni da vendere.

L’artista comincia a muovere i primi passi  col duo South Noise dal 2012 al 2013, successivamente, nell’estate 2016, fonda Fuyu insieme ad Adler (bassista e producer) e GiMa (chitarrista e producer).  Essenzialista, riflessivo e con testi ricercati. La lirica impegnata fuoriesce in ogni verso con estrema criticità nei confronti della società, dell’isolamento, della paura di buttarsi a capofitto nell’ignoto. Nemmeno le basi elettroniche scherzano, ben mixate e si sposano al meglio con i testi. 

Il timbro di Idontexit è piacevole e la veemenza con la quale canta delinea una curvatura verso il cupo, complici anche i testi non propriamente spensierati. Tanto di cappello ad un rap giovane, che come il rap ancient millenials ritorna a scoprire tematiche ostiche, mescolate ai sentimenti e a relazioni precarie. Prima della chiusura dei riflettori, Idontexit regala un raccontato-rappato di riflessioni, semplici ma intense.

Si susseguono sul palco il trio Cut-lo, che attendono l‘uscita imminente di un EP con la casa editrice europea Peermusic. Anche loro fanno del rap e dell’elettronica il punto focale della propria proposta musicale. Tanto coinvolgenti quanto fancazzisti, tra maschere di Peppa Pig e coriandoli, aggregano e fanno gruppo con la discreta fan base a seguito che canticchia i ritornelli dei pezzi già rilasciati su YouTube (Apnea, Duffelbag, LPU).

Tante le similitudini col panorama attuale italiano: la loro musica può collocarsi tra Carl Brave x Franco126Liberato, e momenti Pop X.

Nulla di nuovo sotto il cielo, direbbero i più critici, ma parliamo di un progetto giovane e giovanile, soggetto tanto alle mode, quanto alla crescita, che probabilmente, dato il discreto seguito, potrà emergere.

 

Foto a cura di Giorgia Amato.

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    60 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    60 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
Cover Evento
Tag Evento

Lascia un commento

0 Comments on Idontexist + Cut lo @ Dissonanze 9/03/2018

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>