Iacampo – Fructus

Data: 11 maggio 2018 |

Album Information

Iacampo – Fructus

Terzo disco in studio per Iacampo, Fructus, uscito l’11 maggio per Ala Bianca Group / Urtovox Rec. Il nuovo album del cantautore Marco Iacampo chiude idealmente una trilogia iniziata nel 2012 con il disco Valetudo, e proseguita nel 2015 con il secondo disco, Flores: Valetudo, Flores et Fructus, come un mantra. Undici pezzi che attingono dal cantautorato italiano per tessere trame di folk, acustica e ritmi brasiliani, una ricerca sonora che fa da tappeto musicale a testi intimi e nostalgici.

La bucolica Il Frutto del Deserto fa da apripista, cui fanno seguito i fiati ed i suoni esotici de La Vita Nuova. Rinascita e speranza, concetti  che sono alla base del disco, possibile rintracciare in ogni suono ed in ogni testo un certo senso di liberazione e gioia. I brani non sono dedicati a qualcuno in particolare, ma a sensazioni e luoghi, paesaggi che il cantautore riesce ad evocare in modo del tutto naturale. Testi dedicati al mare, alla riva, ai fiori di campo. Pregevole il sax di Dormi Fino Ad Un Giorno Nuovo, notevole la corale Un Giorno Splendido, ma i gioiellini del set sono Fiore Di Campo, una dedica in punta di plettro impreziosita da archi ipnotici, ed il tango di Riva.

Iacampo dà vita ad un progetto fresco, di ampio respiro, per certi versi inedito rispetto alla produzione nostrana più recente. Undici brani a cavallo tra folk ed acustica impreziositi da campionamenti e suoni di Gui Amabis, produttore brasiliano da cui il nostro ha saputo ben attingere echi e visioni per riportarle nel suo già vastissimo immaginario fatto di suggestioni ed atmosfere oniriche. Un disco che si fa apprezzare magari non al primo ascolto, ma che conquista lentamente ponendo l’accento su una ricerca musicale dettagliata e di notevole caratura. Un lavoro di scrittura e arrangiamento ben ponderato e fresco, da riascoltare con molta attenzione.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Iacampo – Fructus

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>