Human Colonies – Midnight Screamer

Data: 30 maggio 2018 |

Album Information

Human Colonies – Midnight Screamer

Gli Human Colonies sono una band shoegaze/noisepop formatasi nel 2013 tra Bologna e Firenze da Giuseppe Mazzoni e Sara Telesca. Già dal primo demo omonimo, registrato sempre nel 2013, lo stile degli Human Colonies è caratterizzato da forti distorsioni e attitudini post-punk. Dopo aver accumulato un po’ d’esperienza sui palchi nazionali, il gruppo decide di ritirarsi tra le montagne della Valtellina per la scrittura dell’album Midnight Screamer. Il disco è stato registrato, così come il precedente EP Big Domino Vortex pubblicato lo scorso anno, presso il VDSS Recording Studio con la supervisione artistica di Filippo Strang che ha lavorato per fare in modo che la band trovasse un giusto equilibrio tra noise e melodia. Midnight Screamer è stato pubblicato il 23 aprile per Lady Sometimes e Miacameretta.

Come si dice solitamente un EP è una sorta di antipasto di un disco che verrà e infatti così è stato anche per gli Human Coliens, Midnight Screamer è la logica conseguenza di Big Domino Vortex. Il trio della Valtellina riprende esattamente dove si era fermato un anno fa, continuando quel percorso sonoro iniziato qualche tempo fa proprio al VDSS Recording Studio, un santuario per gli amanti del genere noise-pop, la band fa notevoli passi in avanti con questo lavoro, si arricchisce e si migliora nella ricerca di un suono equilibrata tra shoegaze ed indie statunitense. Fondamentale è stata la supervisione artistica di Filippo Strang che ha permesso a Giuseppe Mazzoni e soci di trovare un suono lo-fi pure ed intenso. Non sono un appassionato del genere ma comunque Midnight Screamer è un disco che non mi è dispiaciuto e che consiglio. È ricercato nelle sonorità, tutto il disco non suona come un qualcosa di già sentito, di parti cantate ce ne sono poche ma sono al posto giusto al momento giusto, non banali neanche in questa scelta e infine una copertina così bella (realizzata da Travis Millard) non può che invitare ad ascoltare il disco.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    65 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Human Colonies – Midnight Screamer

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>