Guida ai festival dell’estate 2017

Data: 8 luglio 2017 |

Zaino in spalla, tutto pronto per una nuova estate all’insegna di festival e musica.

Come ogni anno Music Coast To Coast vi propone soluzioni per viaggi on the road all’insegna della buona musica e dei festival. Quest’anno vi proponiamo 16 festival in giro per l’Italia che, secondo la nostra opinione, eccellono in location o line up. Ogni festival è un’esperienza e la collaborazione costante tra pubblico e staff è ciò che rende una kermesse musicale non solo un luogo d’incontro per timpani raffinati, ma anche per individui che condividono una stessa idea di apertura e condivisione nei confronti del prossimo.

 

Locus Festival

locus-festival-mctc
Dove: Locorotondo (BA)

Quando: Luglio-Agosto

Sito ufficiale – Facebook

Il programma della XIII edizione del Locus Festival rappresenta la conferma del carattere progressivo e internazionale del festival di Locorotondo. Uno dei “Borghi più belli d’Italia”, in un territorio che sintetizza quanto di più magico e suggestivo possa offrire la Puglia, si prepara ancora una volta ad ospitare personalità geniali ed esperienze significative della musica contemporanea mondiale annunciando la line up completa dell’edizione che si terrà a Locorotondo dal 9 luglio al 12 agosto: BONOBO, NICCOLÒ FABI, BENJAMIN CLEMENTINE, YUSSEF KAMAAL, THE HELIOCENTRICS, BOKANTÉ, ROBERT GLASPER EXPERIMENT, DAYMÉ AROCENA, DEPRODUCERS.

Festival del vittoriale Tener-A-Mente

anfiteatro-del-vittoriale-tener-a-mente-mctc
Dove: Guardone Riviera (BS)

Quando: 2 Luglio-11 Agosto

Sito ufficiale – Facebook

Il Festival si svolge nell’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, in un contesto ricchissimo di storia, e nel suo meraviglioso parco, eletto nel 2012 “Parco più bello d’Italia”. Un luogo sospeso tra arte, cultura, natura e bellezza. Tra gli artisti in line up: Mark Lanegan, Pretenders, Niccolò Fabi, LP, Carmen Consoli, Ben Harper.

Flowers Festival

flowers-festival-mctc
Dove: Collegno (TO)

Quando: 11-22 Luglio

Sito ufficiale – Facebook

Flowers è un festival musicale con sezioni dedicate a incontri, letteratura, cinema e educational ideato e diretto dall’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour, che si tiene a Collegno, negli spazi recuperati di quello che fu il più celebre manicomio italiano, dall’11 al 22 luglio 2017. Tra gli artisti in line up: Mannarino, Thegiornalisti, Gogol Bordello, Dubioza Kolektiv, Coez, Mecna, Samuel, Fast Animals And Slow Kids, Biffy Clyro, Einsturzende Neubauten, Brunori SAS, Le Luci Della Centrale Elettrica, Baustelle, Levante, Peaches, I’m not a blonde.

Apolide

apolide-festival-mctc
Dove: Vialfrè (TO)

Quando: 27/30 Luglio

Sito ufficiale – Facebook

Apolide è un’evasione di 72 ore dalla frenesia della quotidianità. Una piccola oasi nella splendida Area Naturalistica Pianezze, a meno di 30 minuti da Torino, situata nel comune di Vialfrè. Cornice ideale per vivere un’esperienza unica ricca di musica, concerti, djset, spettacoli, performance, workshop, incontri, sport, relax e area market. Tra gli artisti in line up: Ex-Otago, Public Service Broadcasting, Warhaus, Dente, Xixa, Pop X, Dardust, Willie Peyote, Old Fashioned Lover Boy, Do The Reggae.

Siren Festival

siren-festival-mctc
Dove: Vasto

Quando: 27/30 Luglio

Sito ufficialeFacebook

Una cornice unica, una città storica affacciata sul mare che grazie alla sua invidiabile posizione negli anni si è affermata come uno dei luoghi più affascinanti del centro Italia. Vasto con le sue spiagge, i caratteristici vicoli del centro e le piazze che si affacciano come terrazze sul mare è il palcoscenico che accoglie ogni anno il Siren Festival. Non una serie di concerti, ma un vero festival: 4 giorni di divertimento, musica e relax, 6 palchioltre 30 live, dj set, lecture, ottimo cibo scelto con cura e un mare bandiera blu! Tra gli artisti in line up: Apparat, Arab Strap, Baustelle, Carl Brave X Franco 126, Colombre, Gazzelle, Ghali, Ghostpoet, Giorgio Poi, Gomma, Populous, Quattro Quartetti, Trentemoller.

Villa ‘n’ Roll

villa-n-roll-mctc
Dove: Pesaro

Quanto: 4/7 Agosto

Sito ufficialeFacebook

 Il Villa’n’Roll è giunto alla sua settima edizione. Con occhi e orecchi rivolti al contemporaneo e animo sobrio, cercheremo anche quest’anno di interpretare l’efficacia dei cambiamenti e la puntualità di certe novità. Villa’n’Roll 2017 è oltre. Tra gli artisti in line up: Teho Teardo & Blixa Bargeld, Populous, Mighty Oaks, Mondo Marcio.

 

Mish Mash Festival:

mish-mash-festival-mctc
Dove: Milazzo (ME)

Quando: 5-6 Agosto

Sito ufficialeFacebook

Ad ospitare la seconda edizione del Mish Mash Festival sarà nuovamente la cittadella fortificata di Milazzo, nota come il Castello – sorta in età Normanna su antichi insediamenti greci e che costituisce uno dei più importanti e affascinanti complessi fortificati d’Europa. L’evento ha coinvolto circa 2.000 persone nella prima edizione, dove per due giorni il Castello ha preso vita in una veste mai vista prima. Anche quest’anno troveranno qui modo d’esprimersi gli artisti più eterogenei, che si esibiranno in live set, installazioni, visual e performance. Tra gli artisti in line up: Colombre, Gazzelle, Carl Brave x Franco 126, Clap! Clap!,  I Camillas, VeiveCura, Giorgio Poi, Canova.

Somewhere Festival

somewhere-festival-mctc
Dove: Pizzo (VV)

Quando: 3-9-10 Agosto

Sito ufficiale – Facebook

Somewhere è un festival itinerante che, ogni anno, recupera attraverso l’arte e la musica uno o più luoghi dimenticati di una delle regioni più magiche e meno conosciute d’Italia: la Calabria. Un percorso artistico musicale itinerante alla scoperta di luoghi e colori unici. Un viaggio verso scenari che esaltano la storia e la natura del territorio. Davide Shorty, Giovanni Damico, DayKoda, Raffaele Chinaglia, Nasty Boy, King Side project, Mall Grab, Ross From Friends, Stump Valley, LNDFK, Nicodemo, Palomar – Christian Russo, Paula Tape, Volantis.

So What Festival

so-what-festival-mctc
Dove: Melpignano (LE)

Quando: 12-13 Agosto

Facebook

So What Festival è un festival di musica indipendente, crocevia di culture ed emozioni. È una grande festa che ospita artisti distanti da schemi mainstream e un’opportunità per artisti emergenti. So What Festival non conosce barriere culturali e barriere fisiche. È un’esperienza accessibile, non conosce barriere architettoniche. Gli headliner: Baustelle, Lo Stato Sociale.

Cube Festival

cube-festival-mctc
Dove: Bari

Quando: 13-14 Agosto

Sito ufficiale – Facebook

Il 13 e 14 agosto 2017 torna il festival più atteso dell’estate salentina con i due cantautori più acclamati del 2017 in due live show da non perdere. Samuel e Brunori Sas saranno protagonisti di due concerti imperdibili nella Pyrex Arena del Guendalina (Santa Cesarea Terme, Lecce).

Viva Festival

viva-festival-mctc
Dove: Valle D’Itria

Quando: 15/20 Agosto

Sito ufficiale – Facebook

Da martedì 15 a domenica 20 agosto VIVA! animerà alcune delle location più suggestive della Valle d’Itria: la splendida Locorotondo, comune membro dell’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia, e l’incantevole località marittima di Savelletri. Cinque le serate di musica in programma che culmineranno con i live show di alcuni dei più influenti artisti del panorama musicale mondiale, all’interno della cornice unica dell’Arena Valle d’Itria – spazio attrezzato per l’occasione che sorgerà ai piedi di Locorotondo: ogni sera il palco dell’Arena vedrà avvicendarsi tre artisti differenti, tra le grandi star e le “next big thing” della nuova scena internazionale. Tra gli artisti in line up: Nicolas Jaar, Dj Shadow, Madlib, Todd Terje, Ghali, Senni, Kelly Lee Owens, Jolly Mare.

Joggi Avant Folk

joggi-avant-folk-mctc
Dove: Santa Caterina Albanese (CS)

Quando: 16/18 Agosto

Sito ufficiale – Facebook

Lo Joggi Avant Folk è un festival musicale, culturale ed artistico che si svolge da 20 anni nel splendido borgo di Joggi, piccola località del Comune di Santa Caterina Albanese, in provincia di Cosenza. Nato nel 1998, grazie ad un gruppo di ragazzi del piccolo centro di Joggi con l’idea di unire sotto lo stesso progetto musica e altri appuntamenti che spaziano dall’arte alla letteratura, dal cinema al teatro, lo Joggi Avant Folk rappresenta oggi una delle esperienze di festival più straordinarie di partecipazione e aggregazione dal basso esistenti in Italia. In line up quest’anno: Assalti Frontali, Foja, The Zen Circus, Peppe Voltarelli, Massimo Ferrante.

Disorder

disorder-mctc
Dove: Eboli (SA)

Quando: 17/20 Agosto

Sito ufficiale – Facebook

Festival Indipendente. Musica & Autoproduzioni. Ogni anno si distingue per la grande oculatezza con la quale vengono scelti i nomi in line up. Nell’Arena di Sant’Antonio di Eboli per quattro giorni di fila si alterneranno sul palco artisti del calibro di Saroos, Persian Pelican, halfalib, KNUP TRIO,  Junkfood 4tet, LNDFK, TECHNOIR, Plastic Radio,  EDDA, Colombre, Super Paradise, Hide Vincent,  Christaux, MAKAI, Dizzyride, Yosh Whale.

Todays Festival

todays-festival-mctc
Dove: Torino

Quando: 25/27 Agosto

Sito ufficiale – Facebook

 Con oltre 30.000 presenze all’edizione 2016, TODAYS torna per la sua terza edizione nell’ultimo week-end di agosto, dal primo pomeriggio a notte inoltrata, con una line up ambiziosa che mescola leggende internazionali e nuove stelle italiane ed elude le convenzioni per crearne di nuove e attuali. Tra gli artisti in line up quest’anno: Pj Harvey, Band Of Horses, The Shins, Mac DeMarco, Giovanni Truppi, Wrongonyou, Gomma, Birthh, Giorgio Poi, Pop X.

 

Home Festival

home-festival-mctc

Dove: Treviso

Quando: 30 Agosto – 3 Settembre

Sito ufficiale – Facebook

Home Festival si svolge a Treviso, in zona Dogana, la settimana di Settembre. Non un solo genere musicale, HOME come tale è una “Casa” aperta a tutte le sfumature. Anche quest’anno line up stellare e che strizza l’occhio ai grandi festival europei con artisti del calibro di Duran Duran, Liam Gallagher, The Libertines, Justice, London Grammar, Steve Agnello, The Wailers, Moderat, The Bloody Beetroots, The Charlatans, Thegiornalisti, Soulwax, Mannarino, Chris Liebing, Afterhours, Booka Shade, Max Gazzè, Andy C, The Horrors, M+A, Ex Otago, Le Luci Della Centrale Elettrica, Clap Clap, Godblesscomputers, Birthh, Wrongonyou, Boomdabash.

Beat Full Festival

beat-full-festival-mctc
Dove: Palermo

Quando: 31 Agosto – 2 Settembre

Sito ufficiale – Facebook

Il Beat Full Festival è una manifestazione culturale, che si pone come obiettivo quello di aggregare giovani e adulti con attività artistiche, culturali e ludiche, finalizzate alla valorizzazione, scoperta/riscoperta del territorio siciliano. Il Beat Full Festival, giunto alla quinta edizione, è un luogo di scambio, d’incontro e confronto fra ragazzi/e di diverse origini, età ed estrazione sociale, tutti a condividere uno spazio culturale che va ben oltre il cartellone musicale. Quest’anno in line up: Ghali, Omosumo, The Zen Circus, Sud Sound System, Kaos One & Dj Kraim, Paolo Baldini Dubfiles, The Popshock.

Featured Image
Post Tags

Lascia un commento

0 Comments on Guida ai festival dell’estate 2017

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>