Guarda in esclusiva “L’ombroso”, il nuovo video di Francesco Amoruso

Data: 1 giugno 2016 |

Francesco Amoruso - L'ombroso Video

Video Information

“Guarda come smanio, guarda qua il mio cranio, certamente ho il volto classico dell’usuraio”

Torna a far parlare di sé il cantautore Francesco Amoruso che, dopo la buona riuscita del suo primo lavoro discografico, “Il Gallo Canterino” (illimitarte), uscirà, il 2 Giugno, giorno della Festa della Repubblica, con un nuovo singolo dal curioso titolo “L’Ombroso”, personaggio multiforme che si veste – è il caso di dirlo – dei luoghi comuni più disparati:

 “Se sono dedito al vizio è colpa del mio naso egizio, lo zio era kossovaro quindi se non mango sparo”

Arrangiato da Raffaele Cardone e prodotto da “illimitarte”, il brano mette alla gogna i razzisti di ogni specie e ‘razza’, reinterpretando in chiave ironica le discusse e infondate teorie del criminologo Cesare Lombroso, secondo cui l’origine del comportamento criminoso era insita nelle caratteristiche fisiche del criminale stesso.

Il rap veloce, pungente, “cattivo” arriva a scavalcare “l’argomento Lombroso” in senso stretto, per gettarsi in una più vasta e pura critica sociale, fatta col classico sorriso amaro degli spiriti tipicamente sarcastici come quello di Amoruso:

“è il DNA che fa le carte, sono destinato all’omicidio e a laurearmi con un master specializzato in abominio”

In un periodo in cui i fatti di cronaca, in maniera particolare la speculazione dei media e di alcuni partiti è tanto feroce, quella del cantautore è una posizione forte, identitaria già, ma soprattutto cosmopolita, di apertura verso l’altro, il diverso: “Mi ero convinto che la mia malattia fosse frutto di questa democrazia, alla fine è solo un fatto di fisionomia”.

Una democrazia che livella e che non sempre è in grado di esaltare le diversità. Una democrazia che  abbandona i suoi quartieri, sempre più dormitori privati di luoghi di aggregazione e cultura, vivi grazie alla forza dei singoli cittadini che hanno ancora la forza di abbracciarsi in lodevoli associazioni.

Nel videoclip realizzato dal fratello Emanuele, in collaborazione con “TV Quarto canale Flegreo”, gli intenti musicali e contenutistici si fanno, è il caso di dirlo, carne e sangue.

Abbiamo voluto rappresentare la parte ‘macellaresca’ del ‘personaggio’ Cesare Lombroso, alle cui teorie è dedicato anche un Museo a Torino, afferma Emanuele Amoruso. Probabilmente farà rivoltare lo stomaco di qualche vegano, chiosa il cantautore.

 Il brano è on line su Youtube e in tutti i Digital Store.

Un’ultima battuta: sosteniamo la musica indipendente, partecipando ai concerti, ascoltando, condividendo, alimentando la fiamma di chi, con le proprie idee e i propri mezzi, cerca con insistenza di far sentire la propria voce perché, come afferma Raffaele Cardone, Il tempo è una grande risorsa e quando vedi un ragazzo come Francesco Amoruso che lotta con la cultura e la sua arte contro la fogna che ci troviamo intorno, allora pensi che sei dalla parte giusta e che non lo hai sprecato mai.

 

Francesco Amourso è già stato menzionato più volte da Music Coast To Coast come uno degli artisti da non perdere.

Video Cover
Video Tags

Lascia un commento

0 Comments on Guarda in esclusiva “L’ombroso”, il nuovo video di Francesco Amoruso

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>