Gestisci la pagina dei Depeche Mode con un click

Data: 19 febbraio 2017 |

La band avvia una innovativa campagna promozionale per l’uscita dell’album “Spirit”.

Un giorno da amministratori della pagina Facebook dei Depeche Mode.

Arriva un regalo inaspettato per tutti i fan della band inglese composta da Dave Gahan, Martin Lee Gore e Andrew Fletcher. Sarà possibile controllare autonomamente il loro profilo ufficiale per 365 giorni. L’idea rientra (indubbiamente) nella campagna promozionale del nuovo album Spirit, in uscita il prossimo 17 marzo.

Gli interventi personali dei followers saranno così personali che ad ognuno verrà data la possibilità di condividere un pezzo della propria vita con i co-appassionati musicali. Foto, pensieri, video e immagini collettive diventeranno le pagine di un lungo diario di bordo. Un esperimento senza precedenti che apre una nuova frontiera nel rapporto tra artisti e fan.

Quanto è necessario un tale avvicinamento degli artisti all’universo dei propri seguaci?

La risposta sembra essere a portata di mano ma non è certamente semplice da scovare. Nell’era dei social nulla può esistere al di fuori della condivisione collettiva che avviene tramite internet. I Depeche Mode si fanno pionieri di un rivoluzionario modo di legare col pubblico che ha i suoi pro e contro. Essere così vicini ai propri fan li rende in un qualche modo “più umani” e desiderosi di giocare mettendosi in gioco. L’ avvicinamento sarà facilitato dalla diretta partecipazione alla dimensione quotidiana dei propri beniamini.

L’avvento dei social è diventato, infatti, parte integrante del percorso artistico di molti musicisti internazionali. I cantanti di tutto il mondo pubblicano costantemente immagini che ritraggono momenti della loro vita privata, pensieri e osservazioni su fatti che riguardano la politica e la società. Un potenziale strumento di comunicazione che (come tutti i congegni) presenta due facce. Una certamente positiva, l’altra (presumibilmente e in parte) negativa.

Essere sotto ai “riflettori tecnologici” è l’evoluzione contemporanea del “Patinato is the way of life”. La vicinanza immediata dei fan rende ancor più gratificante la vita di un artista. L’abuso del mezzo degli internauti può essere però talvolta il frutto di una cattiva gestione della propria immagine che rischia di lanciare messaggi distorti. Confidiamo emozionati nella scelta ideata dai Depeche Mode che, dopo decenni di onorata carriera, si dimostrano sempre rivoluzionari nel loro genere.

Stile e musica. Un connubio a dir poco perfetto.

 

Featured Image
Post Tags

Lascia un commento

0 Comments on Gestisci la pagina dei Depeche Mode con un click

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>