The Fratellis – In Your Own Sweet Time

Data: 14 aprile 2018 |

Album Information

The Fratellis – In Your Own Sweet Time

Ritorno al futuro

Non è solo la terra di Braveheart, non vanta solo gonnelle e fantasie a quadri o stupendi paesaggi, ma la Scozia è anche luogo di nascita di un gruppo d’energia lampante che il 16 marzo 2018 ha consolidato l’uscita del loro quinto album.

The Fratellis, infatti, ha pubblicato In Your Own Sweet Time per Cooking Vynil/Edel, ormai ritornati in carreggiata dopo un periodo di inattività durato dal 2009 al 2012. Sono sicuramente una delle band scozzesi più apprezzate sulla scena musicale internazionale e si capisce bene il perché. I brani presenti nel disco, molto orecchiabili, freschi, suonano un tipo di indie rock poco banale, fatto di stacchi e ritmi particolari che ricorda contaminazioni diverse. I testi sono ironici ed è immediata la sensazione di esplosione e ciò lo si intuisce fin dall’inizio con l’irriverente Stand up Tragedy. Particolare anche la chiusura, con I Am that, una personalissima confessione impreziosita da un synth invadente al punto giusto, una perla di ‘calma apparente’ in cui rifugiare inquietudini, ma sicurezze, in cui affrontare l’altro lato della medaglia. Incantevole pezzo.

Un album divertente, da ballare e cantare liberamente dalla prima all’ultima canzone, tant’è che non posso dirmi innamorata di un brano in particolare (anche se Indestructible mi ha particolarmente rapita); questo perché il livello rimane alto per tutta la durata dell’album, cresce sin dal primo momento e mai, dico mai, si assopisce. Una scarica infinita di onde positive, anche mentre ‘si parla’ di argomenti più seri. Dicono di loro che sono amatissimi da Virgin Radio e ciò non può stupire… provate a sentirli di mattina, mentre andate all’università o a lavoro, in macchina, in treno, a piedi, vi butteranno in faccia un secchio di acqua gelida e via dritta tutta la giornata. Non resta altro che dedicare ai The Fratellis il nostro tempo, dolce o amaro che sia, di sicuro non ve ne pentirete.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on The Fratellis – In Your Own Sweet Time

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>