FOXTROTT – Meditations II

Data: 7 settembre 2018 |

Album Information

FOXTROTT – Meditations II

Better with Foxtrott

Stavolta trovare un inizio convincente è stato più difficile, tant’è che, alla fine, non l’ho trovato ma almeno l’ho ammesso miseramente, senza filtri. È stato difficile perché devo parlarvi di una cantante, una polistrumentista, una mente molto particolare, una voce proveniente dal Canada, giovane ed esplosiva. Lei è FOXTROTT e il 10 agosto scorso è uscito il secondo EP della sua trilogia Meditations II, distribuito da One Little Indian.

L’EP esce dopo tre anni da Meditations I, segnando così anche un grande ritorno dell’artista in studio e ha complicato la creazione di un giusto incipit perché FOXTROTT è autrice di quella tipologia di musica che non si riesce bene a raccontare con le parole perché ti batte direttamente nella pancia, che trasuda dalla pelle e ti fa entrare in parti del tuo cervello di cui ignoravi completamente l’esistenza. Il suo genere, quello di una dance elettronica che per noi cantautori del Bel Paese è un concetto su cui lavorare, oltreoceano e anche molto in Europa è ampiamente sviluppata e la nostra protagonista può esserne un esempio fortissimo.

Le meditazioni di Marie Hèléne sono capitoli a tre punte, brevi ma intensissimi, che arrovellano le budella, iniziando da Better With You, anche singolo dell’EP, che apre le danze in profondità e scava con voce pungente in ogni tessuto muscolare del corpo, per poi finire con For As Long As, convulsa, agitata, una fine che non è fine, tanto che logico ed atteso è il proseguimento nel terzo capitolo di questa trilogia elettro-spirituale che culminerà in un unico album il 5 ottobre prossimo.

Realizzato con synth analogici giapponesi degli anni ’70, Meditations II è il nodo centrale di una sinfonia moderna, di cui è chiaramente uno dei movimenti e, proprio come si fa per una sinfonia, anche in questo caso è opportuno ascoltare anche il primo volume e, quando sarà, il terzo, per rispettare l’unicità concettuale del lavoro.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on FOXTROTT – Meditations II

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>