FiloQ – Somewhere Home #1

Data: 9 giugno 2018 |

Somewhere Home #1 Track List

Album Information

FiloQ – Somewhere Home #1

Come un bravo alchimista, FiloQ gioca con il suono: combina elementi Jazz ed elettronici, prende dalla cumbia e da ogni parte del mondo per ottenere la sua musica.

Da questa fusione nasce il suo nuovo Ep Somewhere Home #1 pubblicato il 18 maggio per doubledoubleu, prodotto e mixato dallo stesso musicista ligure presso il Balena Studio di Genova e masterizzato da Simone Squilario di HybridStudio di Torino.

Lo avevamo lasciato alle prese con la sonorizzazione della grande opera di street art genovese Walk the line, il dj e produttore perennemente in viaggio grazie alle sue produzioni che lo portano ad esplorare le sonorità di tutto il mondo.

Un viaggio raccontato per l’appunto sul suo taccuino chiamato Somewhere Home #1, narrato attraverso le quattro tracce che flirtano con generi diversi.

In Home per esempio i ritmi latini s’incontrano con l’elettronica: il suono è spezzettato e ricomposto a piacimento come se un pezzo di vetro in una fornace fosse plasmato fino ad ottenere la forma voluta.

Be My Husband si avvale di uno strumento aggiuntivo: la voce di Giulietta Passera. La traccia, tra echi tribali e reminescenze dubstep, mette in luce la maturità artistica di Filippo Quaglia nettamente cresciuto dagli albori del progetto Magellano e approdato oggi ad un suono raffinato.

Filippo, non solo incontra la voce dei Mangaboo come featuring durante il suo viaggio, ma il suo lavoro è un vero e proprio ritrovarsi tra amici: se in Edd Lorenzo BITW, il talentuoso dj/producer romano accompagna con sicurezza con la sua bass music/Uk funk in pista a ballare, Combo è un melting pot di musicisti.  Presenti sulla traccia il producer e cantante Emenél, i musicisti jazz Gianluca Petrella e Ivan Bert che assieme a Filippo riprendono la strada intrapresa da Be My Husband.

Ne ha fatta di strada FiloQ e Somewhere Home #1 non è sicuramente il traguardo da raggiungere ma uno dei picchi più alti toccati lungo il suo cammino.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    68 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on FiloQ – Somewhere Home #1

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>