Felpa – Tregua

Data: 23 febbraio 2018 |

Album Information

Felpa – Tregua

L’ultima parte di una ideale trilogia che racconta il rapporto con gli altri: Tregua è il nuovo disco di Felpa, in uscita il 23 febbraio per l’etichetta Sussidiaria. Daniele Carretti, già chitarrista per gli Offlaga Disco Pax, pubblica una breve raccolta (8 brani più una bonus track) che chiude il cerchio rispetto al passato. Sono trascorsi quattro anni dal primo disco, Abbandono, e tre dal successivo Paura, titoli che alludono, appunto, agli stati d’animo che il cantautore ha voluto raccontare nel suo percorso, fino a giungere ad una meritata, forse, Tregua.

Svegliarsi è il brano strumentale con cui si apre il set, buona elettronica che accompagna l’ascoltatore ad Ancora, scelto come primo singolo. Echi di shoegaze e dream pop ben distribuiti per le successive Distante ed Illumina (forse la più strutturata e compatta). Ancora un intermezzo strumentale per Onda, un cantato quasi sussurrato che giunge solo verso la fine per Ascoltare, e Dormire chiude il cerchio con la prima traccia, senza discostarsi particolarmente dal brano precedente. Chiusa a sorpresa con la bonus track Non Ballerò, cover dei Giorgieness, un po’ più scarna ed essenziale rispetto alla versione originale, ma decisamente ben riuscita.

Tregua è un progetto etereo che si apre e si chiude in punta di piedi, decisamente ben suonato, ma non senza qualche perplessità. Il cantato di Felpa, quasi sempre monocorde, alla lunga non sorprende, stesso dicasi per i testi, molto spesso ripetitivi. Ad un primo ascolto, il disco sembra quasi composto da una sola traccia che si ripete. Di certo, il progetto cresce con i successivi tentativi, riuscendo a farsi apprezzare lentamente, e dopo un po’ giunge quasi a smarcare il sottile confine che divide il concept album dalla monotonia. Un lavoro indubbiamente valido, un’artista fine ed impeccabile dal punto di vista tecnico, ma l’ascolto risulta a volte rigido, se non dopo svariati tentativi. Un buon disco, ma con un po’ di pazienza.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    50 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Felpa – Tregua

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>