Endless Tapes – Brilliant Waves

Data: 16 gennaio 2016 |

Brilliant Waves Track List

Album Information

Endless Tapes – Brilliant Waves

Sono effettivamente onde brillanti quelle che si percepiscono nel disco degli Endless Tapes, scaturite da un suono pulitissimo che crea un’atmosfera suggestiva e molto onirica. L’album non a caso si chiama proprio Brillant Waves ed è un viaggio permeato di gioia e di energie positive in cui tutto è perfetto e funzionale.

La band in questione è un duo: Colin Edwin ed Alessandro Pedretti, due artisti poliedrici, versatili e con un originale approccio compositivo. Rilevante è anche la maturità e l’esperienza che i due musicisti hanno alle spalle. Colin oltre ad essere il bassista dei Porcupine Tree lo abbiamo spesso visto in molti progetti solisti mentre Alessandro, polistrumentista, ha suonato nei Giuradei e SDANG; quindi più che una band dobbiamo vedere questo progetto come una collaborazione, frutto di pensieri e idee molto precise e quadrate.

Per quanto sperimentali, infatti, nulla sembra fuori luogo o eccessivo, nulla disturba e il viaggio interiore rimane sempre fluido e dinamico per tutto l’album.

Gli Endless Tapes riescono ad essere innovativi partendo da un background solido e molto ampio: prendono ispirazione principalmente dal progressive e post rock, anche se contaminazioni funk e fusion e con approccio più vagamente jazzistico non mancano: il basso sia nel suono che nelle linee, infatti, spesso sembra rievocare alla mente Pastorius e Marcus Miller. A questo si aggiungono l’elementi elettronici, digitali, ma molto caldi, da sequenze, campioni, synth, creando quindi, una perfetta alchimia tra suoni reali e virtuali.

L’intento è quello di creare un atmosfera che evochi immagini, colori e senz’altro c’è una grande ispirazione a Brian Eno, immenso precursore di questo stile. Il duo sfruttando al massimo la tecnologia del midi strizza l’occhio anche verso la concezione dei beat elettronici, dall’hip pop al chillout, per poi sovrapporci strumenti reali. Un attento utilizzo delle dinamiche e l’alta qualità delle dei suoni, delle riprese e dei mix rende l’ascolto ancora più scorrevole ed in ogni momento si percepisce l’essenza delle tante sfumature.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    87 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Endless Tapes – Brilliant Waves

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>