Elio e Le Storie Tese @ Centro Campania 24/09/15

Data: 26 settembre 2015 |

Elio e Le Storie Tese @ Centro Campania Time

Evento Information

Music Coast to Coast incontra gli Elio e le Storie Tese, che hanno suonato al Centro Campania di marcianise in un concerto totalmente gratuito.

Fortunatamente, a differenza delle altre volte in cui siamo stati qui, abbiamo subito trovato parcheggio.
Tuttavia, nonostante il piccolo anticipo sull’inizio della serata, piazza Campania era già stracolma di spettatori.

Quando Elio fa la sua entrata in scena sta imbracciando la chitarra e io sono alla ricerca disperata di un posto in cui guardare il concerto in maniera decente. Alla fine, dopo strattoni, voli pindarici, scale mobili su e giù, decido di guardare il tutto dallo schermo. Per fortuna che a questo giro c’era la security che, con una catena umana, veicolava il transito delle persone affinché non si accalcassero a ridosso delle scale mobili.
Comunque, un concerto live visto da uno schermo – e proprio mentre la band sta suonando “Servi della Gleba” – è un vero paradosso.

Anche se nutrivo ancora qualche speranza, l’acustica di Piazza Campania non è funzionale ad un concerto di questa portata. Elio e il suo tastierista – la cui voce è digitalmente modificata – iniziano un simpatico siparietto, di cui purtroppo non si capisce una parola. Inoltre, la fiumana di persone che gira tra i negozi, cerca posto o passeggia, vocifera a più non posso aggiungendo un feedback davvero fastidioso alla performance.

Nonostante ciò, cerco comunque di godermi il concerto.
Faso spara dei giri di basso che mi ricordano Alphonso Johnson in tour con Billy Cobham & George Duke.

Quando Elio e Le Storie Tese iniziano “Il Vitello dai Piedi di Balsa”, un tizio molto strano con un mantello marrone e un girasole finto fa la sua entrata sul palco, danzando davanti alla band e cantando.
A riprova della loro maestria tecnica in ambito musicale, il pezzo è stravolto ed è ricco di accenti sincopati – come se il pezzo non lo sia già abbastanza – e variazioni.

Come mi aspettavo, il gruppo interagisce con il pubblico come non ho mai visto fare ad altra band. Sembra un vero e proprio sipario teatrale in cui vince chi più ride.
Elio riesce ad essere divertente semplicemente cambiando le espressioni facciali.

Insomma, una serata davvero non male se non fosse stato per le troppe persone – ma questo sigla solo il successo della serata per Elio e Le Storie Tese – e l’acustica.

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    90 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    90 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    65 Punti
Cover Evento
Tag Evento

Lascia un commento

0 Comments on Elio e Le Storie Tese @ Centro Campania 24/09/15

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>