Dente @ Locomotiv Club 19/11/2016

Data: 25 novembre 2016 |

Foto Information

Dente @ Locomotiv Club

Dente showman al Locomotiv di Bologna presenta Canzoni per metà

Quello del Locomotiv Club di sabato 19 novembre non è stato di certo il primo concerto di Dente a Bologna, ma sicuramente è stato quello più riuscito tra quelli a cui ho assistito. L’atmosfera intima del locale di via Serlio, le note delicate e la simpaticissima personalità di Dente hanno fatto sì che questa serata risultasse perfetta.

Il concerto inizia puntualmente alle 22:30 e la sala è quasi piena: Dente esordisce insieme al gruppo che lo affianca (dei musicisti davvero bravissimi) e dà inizio alla sua performance con Come eravamo noi, brano tratto dal suo ultimo album, Canzoni per metà. A proposito del nuovo album, va detto che fa un’ottima impressione e che si riesce ad apprezzare benissimo in versione live. Il secondo brano eseguito è stato Canzone di non amore, seguito da Piccolo destino ridicolo, che tutto il pubblico ha cantato a gran voce.

La scaletta proposta durante il concerto è stata studiata molto bene, dato che ha alternato brani tratti dal suo nuovo lavoro a pezzi più storici, che hanno acceso maggiormente il pubblico, che è stato molto coinvolto e partecipativo, anche grazie all’indole (inaspettata) da showman di Dente: il cantante ha saputo intrattenerci con battute ironiche e simpaticissime, che hanno reso lo show ancora più piacevole.

Il concerto è andato avanti con Canzoncina, un brano tratto dall’ultimo lavoro e con Chiuso dall’interno, tratto da Almanacco del giorno prima e che si è rivelato uno dei brani più apprezzati dell’intera esibizione. Un altro brano tratto da Almanacco è stato Fatti viva. Ed ecco il momento di una nelle canzoni più belle di Canzoni per metà, Cosa devo fare, che incanta con il suo ritmo e con il testo, uno dei più riusciti della produzione di Dente. A seguire, un altro brano famosissimo e molto apprezzato: Coniugati passeggiare, tratto da Almanacco. Verso la conclusione del concerto, Dente racconta al pubblico un aneddoto su una delle canzoni che lo hanno reso famoso, Buon appetito. Il cantante ha svelato, infatti, che questa canzone è stata composta proprio nel camerino del Locomotiv, in occasione di uno dei primi concerti. Per concludere il concerto sono state scelte A me piace lei e Vieni a vivere per una chiusura in bellezza.

Tirando le somme, l’intera performance di Dente è stata impeccabile, sia per la bravura dello stesso cantante e del suo gruppo sia per la scelta dei brani e per i simpatici monologhi di Dente.

Il locale, come al solito, si è dimostrato all’altezza sotto tutti i punti di vista: perfetta l’organizzazione interna e buona anche quella relativa al tesseramento e alla gestione della fila all’esterno.

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    90 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    85 Punti
Foto in Evidenza
Tag Foto

Lascia un commento

0 Comments on Dente @ Locomotiv Club 19/11/2016

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>