Dardust – The New Loud

Data: 12 novembre 2017 |

Album Information

Dardust – The New Loud

Dario Faini – in arte Dardust – è sicuramente una delle figure più originali del panorama italiano, sia come autore di innumerevoli brani per i cantanti più disparati, sia come autore e produttore della propria musica. In essa, si muove su una linea temporale, recuperando stilemi e studi classici, e su una  spaziale, esplorando le sonorità elettroniche del nord Europa. Unisce mondi apparentemente tanto diversi tra loro, quello pianistico e quello del digitale. Il risultato? Un viaggio che con gli album pubblicati finora (7, Birth e Slow is) ci ha portato non solo a Berlino, Reykjavík e Londra, ma anche nello spazio, tra quella polvere, che potremmo definire di stelle.

E il viaggio continua con The New Loud, un EP pubblicato il 3 novembre per INRI, dove ritroviamo arrangiamenti di canzoni già note e due inediti. L’EP si apre con una nuova versione di Birth, resa ancora più bella dalla partecipazione di Wrongonyou.

Con i due minuti scarsi di Butterflies siamo invece in tutt’altra atmosfera: un’incalzante loop di archi, sostenuto da voci e sospiri, che culmina nell’esplosione del ritmo. Questo è il primo inedito presente in The New Loud e sembra essere un intermezzo, più che un brano vero e proprio.

L’altro inedito è &DRD, con la partecipazione di Anudo, per il resto le tracce sono tutte reworks di brani precedenti. À MorgunNæturflug sono presentati nella versione remixata rispettivamente da IISO e Yakamoto Kotzuga. La scelta è quella di voler collaborare con realtà italiane a lui vicine per sensibilità e immaginario musicale. I pezzi in questione vengono trasformati, quasi stravolti rispetto le originali: nel caso di À Morgun questo avviene a favore della prevalenza della parte elettronica che nasconde l’animo neoclassico. In Næturflug invece la componente neoclassica rimane ed è la protagonista del romanticismo che la traccia sprigiona.

The New Loud è un mini disco che preannuncia il tour Gran Finale che vedrà Dardust in giro per l’Italia con tappa finale a Londra, accompagnato dagli artisti che hanno realizzato i featuring in questo EP.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Dardust – The New Loud

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>