Come montare una tenda

Data: 11 luglio 2016 |

Questa guida vi spiegherà in pochi semplici passi tutti i trucchi per montare una tenda in modo facile e veloce.

Siete in giro da settimane, nel bel mezzo di quel tipo di viaggio che ti cambia per sempre la vita. Se sei un #coaster probabilmente ti starai dirigendo al prossimo festival, o comunque ti stai preparando a vivere un’esperienza fatta di escursioni, gente nuova, musica.
Se avete scelto di campeggiare vi spiegheremo in pochi semplici passi come montare una tenda da campeggio.

Scegli il posto giusto

Prima di iniziare con tutta la parte relativa al montaggio in senso stretto, che siate in free camping o in un campeggio “autorizzato”, il primo passo è scegliere il posto giusto in cui insediarvi. Cercate quindi di trovare uno spazio che sia pianeggiante, preferibilmente con poca pendenza, per favorire eventuale deflusso di acqua in caso di pioggia, ma privilegiando comunque la comodità, e che sia privo di sassi e ciottoli. Qualora questi vi fossero, ovviamente cercate di rimuoverli senza creare troppo scompiglio.
Inoltre, il posto giusto, è quello vicino ad altre persone, magari sconosciuti; è questo lo spirito!
Una volta trovato il tuo spazio, ti consigliamo di munirti e stendere un telo di plastica in modo da difendere la tua tenda dall’umidità e, perché no, dallo sporco.

Capire il posizionamento

Scegliete il lato verso cui orientare la tenda: tenete conto del sorgere del sole, che può essere abbastanza fastidioso di primo mattino, o dell’eventuale passaggio di automobili e camper, che potrebbe sia infastidirvi acusticamente, sia fisicamente con le polveri sottili dei gas di scarico e della polvere.

È arrivato il momento di montare la tenda!

Disponi davanti a te tutte le componenti della tenda, magari dando un’occhiata alle istruzioni per avere già le idee un po’ chiare. Ovviamente si consiglia di fare un briefing pre-partenza per assicurarsi di non aver dimenticato nulla.
La maggior parte delle tende sono simili: tutte dispongono di bacchette che ne compongono lo scheletro che gli da la forma e le tiene in piedi. Alcune tende hanno bacchette elasticizzate o che seguono colori: tocca a te collegarle.

Inserisci le bacchette all’interno delle asole corrispondenti, riconoscibili solitamente perchè di colore bianco, fino a farle arrivare al lato opposto della tua bellissima casa da campeggio, avendo cura di attaccarle all’occhiello per fissarla (a questo proposito ti consigliamo di ridare un’occhiata alle istruzioni).

La maggior parte delle tende possiede una struttura ad X (è questo ad esempio il procedimento per montare una tenda a igloo) per cui non dovrebbe esserti difficile capire il funzionamento della tua.
Per montare una tenda canadese il funzionamento è simile, solo che avremo una struttura verticale piuttosto che a X.

Una volta inserite tutte le bacchette, facendovi aiutare da qualcuno, sollevate con cura la vostra tenda. Se tutto il processo di montaggio fino ad ora spiegato è andato bene, essa dovrebbe alzarsi rigidamente senza troppi sforzi.

Fissa la tenda al suolo e il gioco è fatto

Bene, siamo quasi arrivati alla fine. L’ultimo passo per montare la vostra tenda da campeggio risiede nel fissaggio. Usate i picchetti in dotazione per fissare gli angoli della tenda al suolo. Tenete conto anche delle condizioni atmosferiche: in caso di pioggia e forte vento potreste aggiungere dei picchetti intermedi che la renderanno molto più stabile.
In più potreste scavare un piccolo fosso in pieno stile castello medievale che previene l’entrata d’acqua all’interno della vostra casa mobile.

La tenda è montata e il gioco è fatto: non vi resta che riposarvi, in mezzo alla natura, tra la musica e tanta gente, e sentire a pieno la #vitadacoaster.

 

Featured Image
Post Tags

Lascia un commento

0 Comments on Come montare una tenda

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>