Cimini – Ancora Meglio

Data: 11 marzo 2018 |

Album Information

Cimini – Ancora Meglio

Il 9 marzo è uscito Ancora Meglio di Cimini al secolo Federico Cimini calabrese di nascita bolognese d’adozione, cantautore della scuderia Garrincha Dischi.

È bastata una chiacchierata con Brunori in seguito a un periodo buio per dare vita ad Ancora Meglio. “Era un momento abbastanza triste della mia vita, non avevo più certezze, non ero ancora laureato, avevo deciso di lasciare la musica a tempo indeterminato perché non mi divertivo più”. 

Se dobbiamo dirla tutta nel corso della tracklist Cimini si diverte e fa divertire anche noi.

Nove canzoni, nove biografie, nove racconti, ironia della sorte, amori tragicomici. La penna di Federico è brillante, la comunicazione chiara, un pop d’autore attraversa l’intero disco. Qualche frase fatta di troppo, ma nel complesso un album fresco e sincero. Un sound piacevole che lascia spazio alle parole, supervisionate da Lodo Guenzi che ha revisionato i testi e suonato le chitarre.

La tracklist si apre con Buongiorno, ritmi coinvolgenti per una premessa chiara: Buongiorno io voglio stare bene, tanto per cominciare.

La Legge di Murphy, uno dei quattro singoli usciti in anteprima, precisamente il 15 novembre fa da apripista al senso di inadeguatezza e al sarcasmo stile Cimini: per la legge di Murphy sono tutti migliori di te. 

Una casa sulla luna ricorda l’incipit di mangio la pizza e sono il solo sveglio calcuttiano.

La voce di Cimini spesso si confonde con il timbro vocale di Brunori, segnalo Un’altra possibilità. 

Ogni canzone riesce ad abbattere la quarta parete e a diventare un’indiscutibile e orecchiabile ritornello da cantare, che resta impresso nella mente. L’album è fastidiosamente radiofonico. Un disco che puoi sentire il lunedì mattina nel traffico della tangenziale, in cui ognuno può ritrovarsi almeno un po’. Il pop che incontra il cantautorato, che ha il suo epilogo in Vivere non mi basta, l’ultima traccia.

Ancora meglio inaugura il percorso musicale di Cimini, un primo traguardo che riserverà sorprese.

Tracce consigliate:  La Legge di Murphy, Fare tardi, Un’altra possibilità, Vivere non mi basta. 

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Cimini – Ancora Meglio

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>