Christaux, Xiu Xiu, Blonde Redhead @ Arti Vive Festival 09/07/2017

Data: 10 luglio 2017 |

Christaux, Xiu Xiu, Blonde Redhead all'Arti Vive Festival Time

Evento Information

Christaux, Xiu Xiu, Blonde Redhead @ Arti Vive Festival

Arti vive.

Proposte interessanti per un paesino della provincia modenese. La geometrica e graziosa piazza di Soliera, col castello Campori protagonista, è stata, dal 6 al 9 luglio, palco per gruppi della scena indie italiana ed internazionale.

L’ultima sera, quella che musicalmente ritengo la più elegante, ha patito purtroppo il condizionamento di problemi audio. Il gruppo più importante della serata, i Blonde Redhead, è vero, non erano al top della forma, ma il mixer faceva i capricci o amava così tanto il riverbero da distorcere troppo la delicata voce di Kazu Makino, che aveva degli echi eccessivi, perdendo così la sua innata qualità sognante. Poi, Amedeo Pace ha litigato tutto il tempo con la chitarra: prima l’amplificatore rotto, come lui stesso ha detto al pubblico, in perfetto italiano, quindi i volumi… assoli che lui solo poteva sentire, pedali pestati con stizza e sconforto… i pezzi non chiusi, per scelta? Perché sì, i problemi audio poi creano scojonatura, per dirla alla Tondelli.

Rimane il fatto che qualche barlume di magnetismo shoegaze c’è stato: Kazu, non appena si muove, imprigiona gli occhi e, in due o tre pezzi, i Blonde Redhead li ho sentiti: sarà stata la luna che, meravigliosamente piena, ha creato cortocircuiti.

Christaux ha aperto la serata, con grazia, al tramonto, presentando il suo ultimo disco, accompagnato da due musicisti, uno alla chitarra, l’altro ai synth. Il pubblico ancora era poco folto, ma a me è piaciuto, quasi che mi sono sentita dedicare il suo canto, quasi che ho avvertito i suoi occhi incrociarsi ai miei e riconoscersi.

I californiani Xiu Xiu hanno steso il tappeto per la notte: musica sperimentale, ma più che ostica ai timpani, manierista direi, resa bizantina dalla voce del cantante Jamie Stewart.

Nel complesso, grazie a Soliera per un festival che ha ravvivato la sonnolenta e afosissima pianura carpigiana e che ha saputo proporre artisti di spessore a prezzi popolari.

Foto fonte: Facebook

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    60 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    65 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
Cover Evento
Tag Evento

Lascia un commento

0 Comments on Christaux, Xiu Xiu, Blonde Redhead @ Arti Vive Festival 09/07/2017

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>