Questo pezzo dei Carla’s Dream è diventato virale in pochi giorni

Data: 13 maggio 2016 |

Carla's Dreams - Acele Video

Video Information

Questa canzone è apparsa su youtube il 06 maggio 2016 e in soli 4 giorni ha raggiunto più di 2 mln di view. Si tratta del pezzo dei Carla’s Dream, Acele.

Siamo rimasti stupiti quando ci siamo resi conto che tra i video di tendenza su youtube ci fosse questo video, sopratutto perchè non avevamo mai sentito parlare dei Carla’s Dream.

In realtà, pare che si abbiano ben poche informazioni a riguardo, anche perchè la maggior parte dei riferimenti sono scritti in Rumeno. Ed è questa la seconda sorpresa: come hanno fatto i Carla’s Dream, gruppo rumeno, a scalare le classifiche di youtube e arrivare a quasi 4 milioni di visualizzazioni in soli 4 giorni?

Traducendo, o meglio affidandoci alle diavolerie di Google, le informazioni sul loro sito ufficiale, abbiamo scoperto ben poco.
Affermano di non fare parte né della categoria di musicisti né di artisti, che sono contro le etichette e che tutto ciò che c’è di più importante è il rapporto con i fan.

Quella che, almeno per me, si è rivelata essere una brutta sorpresa è stata proprio la canzone in sé, Acele, ma il fatto che questa si trovasse già ai vertici delle classifiche di Youtube in pochi giorni è stato già per me un segnale di scarsa qualità.

È un chiaro riflesso della musica commerciale globale, che ricorda un surrogato rumeno di Rihanna, Kayne West e tutti quei rapper e musicanti che Seth Macfarlane metterebbe nella categoria dei Massoni. L’unica differenza è che è cantato da uno strano individuo con la faccia mascherata / tatuata.

Stesso discorso sembra valere per il testo, che tratta la solita parabola d’amore del maschio bianco palestrato che insegue la sua musa.

Cosa si cela dietro il successo di Acele dei Carla’s Dream?

Sicuramente un ruolo importantissimo è giocato dall’etichetta discografica, la Global Records.
Quest’ultima fu fondata nel lontano 2008 e nel 2012 prende il nome che conosciamo oggi, appunto Global Records.

Anche se non esistono riferimenti, la Global Records potrebbe essere uno degli affiliati europei della Global Music Group, distribuita dalla Universal Music Group, il che giustificherebbe la qualità commerciale e il successo garantito; questa è la prima ipotesi che calca i dubbi sorti in precedenza.

L’etichetta lavora nel mercato discografico rumeno da quasi 10 anni e sicuramente è riuscita, in tutto questo tempo, a creare delle solide basi nei propri confini nazionali.

Ed è qui che arriva il secondo aspetto interessante e cioè che la maggior parte degli ascolti non arriva da tutto il mondo, come ci si aspetterebbe, ma principalmente dalla Romania e dalla Moldavia.

Quindi, dietro questa scalata ai vertici di youtube, si nasconde “semplicemente” un grande successo unito ad un’ottima promozione e distribuzione; questa è la seconda ipotesi.

A voi le conclusioni.

Video Cover
Video Tags

Lascia un commento

0 Comments on Questo pezzo dei Carla’s Dream è diventato virale in pochi giorni

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>