Calexico – The Thread That Keeps Us

Data: 31 gennaio 2018 |

Album Information

Calexico – The Thread That Keeps Us

Tornano i Calexico e tornano in forma smagliante.

Lo scorso 26 gennaio è stato pubblicato The Thread That Keeps Us, nono album in studio (senza contare EP, Tour CD e Raccolte) per il gruppo dell’Arizona.

Il disco è costituito da quindici tracce, ognuna in puro stile Calexico, ed è permeato di quelle caratteristiche tipicamente evocative e suggestive che tanto fanno apprezzare la band di Burns e Convertino. Non mancano infatti numeri alla Morricone, mariachi e brani in stile cumbia (è il caso specifico di Flores y Tamales). Emerge come sempre una predilezione per la strumentazione acustica, curata nei minimi dettagli, ma non viene disdegnato l’uso dell’elettronica che si intreccia, in brani come Under The Wheels, agli altri strumenti in una perfetta commistione sonora. Si alternano di continuo ballad e brani dal carattere più intimo e riflessivo ad altri dal ritmo incalzante, vedi ad esempio Bridge To Nowhere.

Si tratta di un lavoro, come hanno dichiarato gli stessi fondatori della band, che si regge interamente sull’amore come appunto “filo che tiene insieme” – il brano di chiusura, Music Box, sarebbe proprio dedicato alle figlie del cantante e chitarrista Joey Burns. Sono ricorrenti all’interno dell’album tematiche ambientali, incentrate sulla questione delle risorse – come nel brano End Of The World With You – tanto da farlo sembrare pensato per un’era post-apocalittica.

Un prodotto, quello dei Calexico, ancora una volta perfettamente riuscito, in cui si avverte lo spirito di un gruppo che con la musica riesce tuttora a divertirsi – trascinando gli ascoltatori su strade impolverate sotto il sole rosso di un tramonto in Arizona – e che rimarrà negli annali grazie a numeri come Thrown To The Wild per cui qualsiasi fan, più o meno accanito, sarebbe grato per sempre.

Le registrazioni sono avvenute in California, in uno studio all’interno di una foresta protetta, con vista sull’oceano Pacifico (l’ispirazione certamente non è mancata!).

E per chiudere, una buona notizia per i fans più fedeli e non: i Calexico torneranno anche in Italia in questo 2018, con tre nuove date a Roma, Milano e Bologna.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    85 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Calexico – The Thread That Keeps Us

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>