Calafrika Music Festival

Data: 22 gennaio 2015

L’Associazione Culturale MigrAzione, nasce il 2 marzo 2009, come frutto di un lungo percorso di condivisione e co-progettazione ad opera di diversi operatori del territorio attivi nei settori della cultura e dell’intercultura, dei diritti della migrazione e della solidarietà.

MigrAzione, fin dalla sua costituzione è stata attenta a considerare i processi di trasformazione del fenomeno migratorio in Italia e in Europa, senza mai perdere di vista lo stretto rapporto tra la dimensione macro-globale delle migrazioni e il loro radicarsi all’interno di precisi contesti locali.

L’obiettivo è quello di promuovere uno sviluppo economico e sociale che duri nel tempo e che porti concreti benefici alle persone.

Di fronte all’aumentare di conflitti di natura culturale e religiosa, è necessario individuare strategie e dinamiche di riconoscimento delle differenze.

Non si tratta di confronti tra diverse culture tesi all’appiattimento delle esperienze sociali, culturali, religiose, politiche, ma di azioni, iniziative e fatti concreti che promuovano scambio e conoscenza reciproca.

Attraverso l’organizzazione del Calafrika Music Festival, si vuole raccontare questo complesso universo in modo ironico, divertente, divertito, comico, festoso. Un vero e proprio inno alla vita, alla possibilità di riscattarsi e ricominciare, alla scoperta di sé e dell’altro, sempre alla ricerca del meraviglioso.

Durante le tre giornate, una carovana festante farà del festival, il punto di arrivo di un percorso di riappropriazione degli spazi, del senso di comunità, della gioia di stare assieme.

Per tale motivo, il Calafrika è un festival consacrato al movimento, alla condivisione degli spazi, al moto perpetuo. Con questo progetto si vuole riaccendere la luce in luoghi simbolo del nostro territorio attraverso le attività, i laboratori e gli spettacoli, facendo riscoprire i luoghi ricchi di Storia, di storie, di Cultura, di culture, di Arte e di arti.

Information
Background
  • Prima Edizione

    2009
  • Luogo

    Pianopoli (CZ)
  • Prossimo Evento

    Work in progress
  • Sito

    www.associazione-migrazione.org