Bud Spencer Blues Explosion @ Santeria Social Club 05/04/2018

Data: 8 aprile 2018 |

Bud Spencer Blues Explosion @ Santeria Social Club Time

Evento Information

Bud Spencer Blues Explosion @ Santeria Social Club

I Bud Spencer Blues Explosion esplodono alla Santeria

I Bud Spencer Blues Explosion sono ripartiti in piena carica dopo l’uscita del disco Vivi Muori Blues Ripeti (recensito qui): il tour promozionale, partito il 31 marzo da Roma, ha fatto tappa a Milano incendiando la Santeria Social Club.

I live dei BSBE sono sempre una garanzia e, infatti, la data di Milano ha registrato un bel sold-out ancor prima che il duo romano salisse sul palco. Promossa da DNA Concerti, la serata è stata aperta dal cantautore pugliese Leo Lazz, che ha presentato sul palco il suo primo EP da solista, Sai chi ti saluta Vol. I. Musicista che ha alle sue spalle l’esperienza di aver solcato i palchi di tutta Italia, prima con i Toxic Tuna e, successivamente, con i Santa Margaret di Stefano Verderi, ha presentato i suoi brani con tanta umiltà: “Lo so che non siete qui per me, ma vi ringrazio molto lo stesso“, ha concluso con un gran sorriso.

Poco dopo le 22, su un palco preparato ad hoc per l’occasione con alcuni roll up di tessuto trasparente che creavano interessanti effetti di luce, Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio aprono le danze quasi in sordina, al buio, prima di partire con Enduro e Dove, tratte proprio dall’ultimo album Vivi Muori Blues Ripeti. L’atmosfera è già calda quando è la volta di E tu?, prima canzone del nuovo disco che viene accolta a gran voce. Il paradigma che i BSBE seguono sul palco sembra essere lo stesso di quello in studio (in fondo, se le loro canzoni nascono dall’improvvisazione non è difficile crederlo): distorsione a gogo su voce e strumenti e si vola.

Si continua con Di fronte a me, di fronte a te, ma è a metà concerto circa che la band ci regala una sorpresa un po’ prevedibile: Davide Toffolo, autore di diversi brani contenuti nel disco, sale sul palco con la sua immancabile maschera per cantare Io e il demonio. Prima del bis tra gli ultimi brani ci sono La donna è blu, Calypso e Mi sento come se, mentre la band carica la sua platea con un romanaccio “Raga’, ma a voi piace il blues? E allora adesso ci pensiamo noi!”

E ci hanno pensato davvero loro soprattutto nell’encore, dove, con soli due brani, hanno servito la ciliegina sulla torta. Quella versione di Hey Boy Hey Girl che tanto carica anche in cuffia, dal vivo ha un effetto adrenalinico, soprattutto se poi dall’elettronica si passa al blues più poetico.

Questi sono stati i Bud Spencer Blues Explosion, che, non soltanto di nome, dal vivo sono di fatto un’esplosione vera e propria. Peccato che c’è stato poco movimento tra il pubblico (almeno nelle retrovie, perché davanti era impossibile arrivare), ma ormai ho imparato che a Milano la gente indossa giacca e cravatta anche ai concerti.

 

Foto fonte: Instagram (12)

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    60 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
Cover Evento
Tag Evento

Lascia un commento

0 Comments on Bud Spencer Blues Explosion @ Santeria Social Club 05/04/2018

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>