Bud Spencer Blues Explosion @ Festate 06/09/14

Data: 7 settembre 2014 |

Bud Spencer Blues Explosion @ Festate Time

Evento Information

Come si vuol dire dalla mattina alla sera mi arriva voce del concerto dei Bud Spencer Blues Explosion in quel di Sora. Una volta arrivati, approfittiamo del pomeriggio per salutare dei ragazzi che avevano appena finito un contest di roller ed un altro di writing veramente interessante.Salutati i ragazzi anche loro diretti al concerto ci indirizziamo alla fiera di Sora dove si svolgeva il tutto. Un’po’ sconcertati dalla situazione, poiché ci siamo trovati nel bel mezzo di una festa della birra artigianale, con gente alternativa che vagano spaesati tra le famiglie e gente di mezza età, prendo ed occupo anche io una delle tante panche. Nel frattempo che rivedevo le domande che potevo fare alla band, incomincio a insospettirmi che saremmo stati in pochi siccome la pubblicità non era stata ottima e in effetti vedevo poca gente che fosse realmente interessata al concerto.Per fortuna dopo una lunga attesa si vedono movimenti sul palco e qualche d’uno inizia ad avvicinarsi, ma tutto sommato eravamo scarsi una trentina e mi chiedevo come era possibile una situazione del genere.

Sul palco sale Dola J. Chaplin ed inizia a suonare, all’inizio pensavo fosse un soundcheck ma poi capisco che era un adattamento da one man band.

Iniziato il concerto da non molto faccio caso al suo particolare timbro vocale, che ricorda a tratti quella di Chet Faker, assieme alla sua lunga barba. Nell’ascolto iniziano ad ammirare le proiezioni dietro a lui che si sposavano perfettamente con le sue canzoni e che quasi ti stregavano per la loro semplicità ma allo stesso tempo un piacevole impatto.

Finito il concerto dopo pochi minuti davanti il palco si era gremito di persone e con non molta attesa sono saliti sul palco Adriano e Cesare dei Bud Spencer Blues Explosion.

Anche loro hanno voluto accompagnare il concerto con dei bellissimi visual e le prime immagini erano un richiamo alla copertina del loro ultimo album BSB3 ma come sempre hanno iniziato dalle origini aprendo il concerto con “Mi sento come se…” da lì una carrellata di brani vecchi e nuovi tralasciandone veramente pochi. Tutti eseguiti eccelsamente come sanno fare Adriano e Cesare, scambiandosi rari accenni di sguardi per impreziosire i loro brani con improvvisazioni e soli che ti trascinavano ed erano una gioia sentirli con la loro carica e ritmica che richiama il grunge e la melodia che si riaffaccia sempre sul blues.

Infatti gran parte tra gli spettatori ha incominciato a saltellare ed andare a tempo, scatenandosi come meglio potevano tra loro anche ascoltatori della vecchia guardia che avevano lasciato o avevano convinto le loro famiglie ad assistere al concerto.

Intanto dopo quasi due ore suonate, si è aperta una parentesi musicale tendente quasi al soft-rock accompagnati da altrettanti bei visual, ma comunque distratti dalle loro capacità, così cercarono di terminare il loro concerto, ma non ci riuscirono poiché il loro suono piace veramente e la folla urlava a squarciagola il loro ritorno sul palco. Non facendosi desiderare troppo rientrano sul palco e suonano per un’altra bella mezz’ora ripescando un brani in collaborazione con DJ Mike e quelli di Fuoco Lento con le loro bellissime reinterpretazioni di brani famosi tra queste la celebre “Hey Boy, Hey Girl” dei Chemical Brothers, in quel momento l’apoteosi gente che pogava e saltellava ovunque urlando interrottamente.

Terminato definitivamente il concerto Adriano Viterbini, saluta e ringrazia tutti e lascia la sua chitarra sull’asta del microfono lasciandola parlare con i suoi feedback tramite anche l’aiuto del loro fonico.

E così mi sono fatto anche quest’altro loro concerto però con la fortuna di esser stato avvisato in tempo quasi con il rischio di non saperlo proprio o addirittura di perdermelo del tutto e rimanendo con molto amaro in bocca. Premetto solo che un’po’ di buona e sana pubblicità non guasterebbe a nessuno.

Foto: Jacopo de Benedectis

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    94 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    74 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    55 Punti
Cover Evento
Tag Evento

Lascia un commento

0 Comments on Bud Spencer Blues Explosion @ Festate 06/09/14

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>