Bar Ponderoso – Pacifico

Data: 16 novembre 2018 |

Album Information

Bar Ponderoso – Pacifico

Power rock mozzafiato: è la componente musicale principale del disco di debutto del duo di Villafranca Tirrena (in provincia di Messina) Bar Ponderoso, composto da Manuel Bisazza e Luca Anello, rispettivamente Basso e Batteria Voce. L’album, pubblicato il 16 Novembre p.v. per la torinese INRI – Il Nuovo Rumore Italiano, si avvale della collaborazione di alcuni chitarristi: Gianluca Bartolo (Il Pan del Diavolo, lo stesso ha prodotto anche il disco), Cappadonia (cantautore e musicista per Stella Maris) e Johann Sebastian Punk.

Dieci brani energici e tirati permeati dalle sonorità elettriche della chitarra e dalla distorsione degli accordi; eppure in canzoni un pò punk e un pò metal come Gisella, Pacifico, C’è qualcuno, Una Diana e più niente, c’è qualcosa che pur non facendo gridare al miracolo per l’originalità della formula sonora adottata dal duo siciliano, va oltre le abrasioni chitarristiche. C’è, ad esempio, un cantato a modo suo melodico e intrigante, ritmi accattivanti sostenuti da metalliche linee di basso assecondate pedissequamente, queste ultime, dalla batteria, c’è molto movimento, immaginiamo, e tanta passione.

Il sound del disco“, sostengono Manuel e Luca, “è stato pensato affinché gli strumenti che avevamo a disposizione fossero al massimo delle loro potenzialità sonore“. Da qui la decisione dei due di utilizzare amplificatori particolari per il basso elettrico e di aggiungere la virulenza dei suoni chitarristici a completamento del tutto.

Anche i testi appaiono interessanti e non banali. Essi rispecchiano spesso situazioni di scazzo quotidiano raccontando storie “minime” dal piglio tipicamente giovanilistico. “C’è qualcuno c’è qualcuno che mi sente? / Ho bisogno di dire, di fare qualcosa/ di stravolgente!/ Chi se ne fotte tanto arriva il venerdì santo/Come l’olio sull’attesa pizza stanca del sabato/implodo alla mia postazione“: sono parole tratte da C’è qualcuno, che contribuiscono a rendere l’idea di ciò che si può trovare all’interno del debut album.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    63 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Bar Ponderoso – Pacifico

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>