Babel Fish – Follow Me When I Leave

Data: 13 marzo 2018 |

Album Information

Babel Fish – Follow Me When I Leave

I Babel Fish nascono nel novembre del 2015 nella desolata provincia modenese. Dall’incontro dei 4 membri del gruppo, ognuno proveniente da scenari musicali differenti, prende vita tramite elementi post-rock, art-rock e shoegaze uno stile peculiare fatto da veri e propri paesaggi sonori. Nell’autunno del 2016 registrano in un teatro la loro prima demo omonima. Nella primavera/estate del 2017 la band inizia la propria attività live in giro tra festival e concorsi vari. A settembre registrano, grazie al premio ottenuto nel concorso per band emergenti Let’s Rumble, il loro secondo EP Follow Me When I Leave al Bombanella Soundscapes di Maranello. La band inoltre continua ad accumulare esperienza sui palchi aprendo, nell’autunno del 2017, i concerti di band del panorama internazionale alternative rock e metal. Il 2 marzo pubblicano per l’etichetta Tempura Dischi il loro secondo EP.

Morning Birds è il brano che apre l’EP in pieno stile post-rock, un brano che procede in crescendo dalla malinconia iniziale all’elettricità finale. TGD, singolo promozionale di questo lavoro il cui videoclip ritrae dei fotogrammi tratti dal film muto Il gabinetto del dottor Caligari, è un pezzo caratterizzato da un lungo intro strumentale che trascina l’ascoltatore nel cuore del brano.  Di Veins colpisce la sezione ritmica che con in questa canzone dà animo a tutto l’EP. La title track racchiude il concept del disco, un brano malinconico sul vuoto lasciato da un’assenza.

Follow Me When I Leave è un EP che gravita attorno al concetto di assenza: assenza di movimento, di definizione e significato, che se esplorata senza pregiudizi può rivelarsi terreno fertile per una rinascita, album internazionale, le influenze della band modenese come i Radiohead, Mogwai o Sigur Ròs si percepiscono, l’EP è ricco di lunghe parti strumentali che distendono l’ascoltatore, lo rilassano. Le distorsioni, i riverberi e la voce magnetica del cantante creano un paesaggio sonoro in cui l’ascoltatore si immerge molto volentieri.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    67 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Babel Fish – Follow Me When I Leave

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>