Awanda Fest: Cultura, musica e promozione del territorio a 360 gradi

Data: 28 giugno 2016 |

MARINA DI CHIATONA (TA): Al via l’organizzazione della prima edizione di “AWANDA CHIATONA INDIE FEST”, il festival della musica indipendente inedita, in programma per il 28 e 29 luglio.

 

MARINA DI CHIATONA (TA). Da settimane, è partita l’organizzazione  dell’evento  musico  – culturale “Awanda Chiatona Indie Fest”, una rassegna di musica indipendente inedita, per lo più pugliese, con l’auspicio che possa diventare un appuntamento annuale e, perché no, un brand.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Palagiano, porta la firma dell’associazione “Reset Chiatona”; la stessa che, nel 2012, ha avviato un processo di riqualificazione di cento metri del lungomare “Marinai d’Italia”, a Chiatona, partecipando al bando regionale di Principi Attivi e che, lo scorso anno, in collaborazione con i ragazzi del “Serraglio”, si è resa promotrice di una rassegna cinematografica in spiaggia.

Perché, quindi, la scelta è ricaduta sulla località di Chiatona? Proprio perché, negli ultimi anni, è stata protagonista di un fermento culturale non indifferente, grazie anche alle due edizioni di “Clessidra”, il teatro dei luoghi. Non trascurabile, poi, la sua collocazione geografica, in posizione strategica per catalizzare l’interesse di ampi bacini di utenza: dal tarantino, dal barese e dal materano.

Un fermento culturale, quindi, che quest’anno si intensifica, seguendo la scia musicale.  “Awanda Chiatona Indie Fest”, infatti, vuole essere un’offerta musicale di qualità: non band alle prese con cover. Protagonista sarà la musica indipendente inedita, garantita non da gruppi locali, ma da band affermate, vere eccellenze artistiche, che, la musica, la vivono, la sentono, la scrivono.

“L’intenzione – spiega il direttore artistico Sergio Leo, egli stesso componente di una band, l’Heidi for president – è quella di creare un prodotto culturale d’eccellenza, con l’idea  di diffondere  l’arte, intesa come capacità di creare musica inedita, nella sua forma più pura”.

Due, le serate in programma, il 28 e 29 luglio prossimi, a Marina di Chiatona, con musica live, ma anche stand espositivi, hobbistica ed oggettistica varia, con il coinvolgimento dei commercianti.

“Anche la musica – commenta il presidente della Pro Loco, Dario De Leonardis – è un ottimo veicolo comunicativo, che può ben prestarsi a diventare strumento di marketing territoriale. Cultura, musica e, quindi, promozione del territorio a 360 gradi”.

L’organizzazione si sta, infatti, attivando anche per predisporre tutta una serie di microeventi musicali, da realizzare nel circondario, all’interno di attività commerciali, finalizzati proprio alla promozione dell’evento.

Featured Image
Post Tags

Lascia un commento

0 Comments on Awanda Fest: Cultura, musica e promozione del territorio a 360 gradi

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>