Ascoltare musica a lavoro aumenta la produttività

Data: 7 ottobre 2016 |

Meglio il silenzio o musica di sottofondo? Cosa preferiresti ascoltare durante il lavoro?

Si sa, lavorare stanca, ed è facile battere la fiacca durante le ore più dure. Il chiacchiericcio dei colleghi distrae e ci porta a perdere la concentrazione verso ciò a cui stavamo dedicando le nostre attenzioni. Essere produttivi per lungo tempo è complicato. Le energie vengono meno e la mente divaga in cerca di riposo. Cosa può aiutarci a non perdere la concentrazione? In molti ricorrono alla pausa caffè, altri invece preferiscono buttarsi a capofitto nel lavoro da svolgere, accumulando stress e tensione.

La scienza sostiene che l’ascolto delle musica “giusta” durante le ore lavorative aiuti ad essere più produttivi. La mente riesce a distendersi, l’umore migliora e l’energia si espande nel corpo. Per ottenere questi risultati è, ovviamente, necessario seguire le giuste regole.

Prima di tutto bisogna scegliere il tipo di musica da ascoltare. Brani preferiti oppure già noti sono i più adatti. Le note, durante il lavoro, vanno ascoltate a volume moderato e se la scelta ricade su quelle più “allegre” sarà semplice sentirsi carichi. Canzoni elettroniche invece aiutano negli impieghi ripetitivi e meccanici mentre brani classici riducono l’ansia. I suoni della natura permettono di sentirsi rilassati ed equilibrati per poter affrontare ogni situazione ci si ponga davanti.

Sarà così più lieto affrontare le dure giornate lavorative. Con la compagnia della musica tutto sembrerà raggiungibile. Cooperare in gruppo potrebbe essere piacevole. Nei momenti di “crollo” basterà sintonizzarsi sul sound giusto per ritrovare la concentrazione e la carica. L’ascolto come terapia della produzione potrebbe diventare, col tempo, parte integrante dei programmi aziendali. Ecco che la musica, ancora una volta, riesce a dare le risposte più semplici a domande che sembrano complicate e irrisolvibili. Con l’aiuto della melodia amica si può attraversare ogni confine.

Il lavoro nobilita l’uomo. La musica è magia.

Featured Image
Post Tags

Lascia un commento

0 Comments on Ascoltare musica a lavoro aumenta la produttività

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>