A breve nascerà la facoltà di ingegneria musicale

Data: 5 luglio 2016 |

Lavorare nel mondo della musica è il vostro sogno? È in arrivo in Italia la nuova facoltà di ingegneria musicale che vi aiuterà a realizzare questo sogno.

Lavorare nel mondo della musica è il vostro sogno? Nei giorni scorsi è arrivata una notizia che sorprenderà sia gli addetti ai lavori, sia coloro i quali vogliono avvicinarsi a questo mondo in maniera più sistematica.

Da un accordo del Politecnico di Torino e del Conservatorio abbiamo appreso che molto presto nascerà in italia la prima facoltà di “ingegneria musicale“.

Il nuovo percorso di studi si propone di fornire conoscenze multidisciplinari in campo creativo, aiutando l’artista nella fase puramente creativa.
Contemporaneamente, amplierà la propria offerta di conoscenze nell’ambito della post-produzione audio e video.
Quindi, l’idea è quella di offrire un percorso formativo a 360°, abbattendo le attuali barriere della conoscenza in campo musicale.

Nuovi percorsi di studio saranno introdotti nel corso di Laurea in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione e in Ingegneria Informatica del Politecnico proprio per far fronte a questa idea.

Dall’altro, il Conservatorio si propone di ampliare le basi per quanto riguarda lo studio del suono, dell’acustica e delle materie ad essa collegate. La novità risiede, inoltre, nella volontà di supportare la Scuola di Musica Elettronica, elemento che generalmente non ci si aspetta da istituti di conservatorio, che solitamente sono visti come dei puristi della musica.

Insomma, quella che abbiamo definito ingegneria musicale è una novità che sicuramente vuole sopperire ad una mancanza nell’ambito dell’industria musicale italiana, sopratutto perché è importante creare nuove figure e sbocchi professionali in questo ambito.

Speriamo, tuttavia, che l’accesso a questo mondo non risulti in una maggiore difficoltà da parte degli individui privi di certificazioni – mi riferisco in particolare a musicisti e creativi – nell’inserimento nel mondo musicale musicale, italiano e non.

 

Featured Image
Post Tags

Lascia un commento

0 Comments on A breve nascerà la facoltà di ingegneria musicale

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>