Ariano Folk Festival

Data: 24 gennaio 2015

L’ Ariano Folkfestival ha siglato con la Regione Campania un accordo di cooperazione, che va sotto il nome di GEDI (Grandi Eventi in Irpinia), che ha come obiettivo quello di sviluppare un progetto integrato di promozione turistica dell’intero territorio irpino, potendo far leva sulla grande capacità di attrazione che gli stessi eventi hanno dimostrato negli anni di poter generare.

L’Ariano Folkfestival è un progetto etno-culturale che nasce nel 1996 per iniziativa di un gruppo di amici non ancora trentenni, soliti incontrarsi in un piccolo bar di provincia. Agli albori era una festa della birra che col tempo ha acquisito i tratti di un vero e proprio festival dedicato alla world music. In meno di dieci anni è riuscito ad ospitare i maggiori esponenti della world, folk e gypsy music di tutto il mondo diventando, tra gli eventi dedicati a questi generi musicali, un punto di riferimento nei paesi dell’Europa e del Mediterraneo. Da sempre il festival è gratuito ed è indipendente: vive infatti della sensibilità e del contributo volontario di imprenditori locali e non.  Dal 2003 Ariano folkfestival partecipa al Womex di Siviglia.
Dal 2001 è parte di Talento la rete dei festival folk e world italiani.

FOLKSTAGE
Palco principale del festival dove ogni sera si esibiscono i gruppi in calendario. Il folkstage dallo scorso anno si è spostato dalla storica sede di Via Tranesi, suggestivo spiazzale nel centro storico di Ariano Irpino, in Piazza della Croce vista la necessità di ospitare nella massima sicurezza un numero sempre crescente di ospiti. Il Folkfestival si è arricchito nel tempo di altre iniziative collaterali, come il cinema, la gastronomia internazionale e l’artigianato tipico, trasformando Ariano Irpino in un luogo di incontro fra diversi popoli e culture, esaltandone la sua tradizionale ospitalità.

VOLKSCAMP
È l’area boschiva nel cuore della città adibita a camping per gli ospiti più giovani del Folkfestival a cui viene data la possibilità di campeggiare per pochi euro nei giorni della rassegna.

CINEZONE
L’Ariano Folkfestival completa la sua offerta culturale con un cineforum che si tiene in genere nell’auditorium comunale. Ogni anno i film proposti affrontano temi legati alla cultura del territorio, alla musica ed alle tradizioni popolari.

FOLKBULLETTINO
È l’organo ufficiale dell’Ariano Folkfestival, un quotidiano a distribuzione gratuita pubblicato per l’intera durata della manifestazione .

SONAZONE

È un’area del folkfestival pensata inizialmente per gli irriducibili delle notti folkfestivaliere, quelli che dopo quattro ore di concerto sono pronti per una nuova sessione musicale che non può non terminare con le prime luci dell’alba. Ad oggi la SONAZONE rappresenta una rassegna nella rassegna dove trovano pane per i loro denti gli adepti della musica elettronica.

FOLKINTOUR
Anche il turismo rurale, la scoperta e la promozione del territorio trova nell’Ariano Folkfestival il giusto spazio. Gli escursionisti più incalliti, o semplici amanti della natura e della storia avranno a disposizione un autobus che durante i giorni del folkfestival sarà pronto a far riscoprire angoli spesso dimenticati della nostra terra ma assolutamente suggestivi e sapori antichi della cucina tipica meridionale.


SOUK

Come nella migliore tradizione marocchina quest’anno il folkfestival si arricchirà di un’area dedicata al mercato etnico.

Information
Background
  • Prima edizione

    1997
  • luogo

    ariano irpino (AV)
  • prossimo evento

    14-18 agosto 2015
  • sito

    www.arianofolkfestival.it