Anteprima MCTC: “Evoluzioni”, il nuovo album de La Bocca

Data: 7 dicembre 2017 |

Ascolta in anteprima l’album del duo La Bocca, in esclusiva su Music Coast To Coast.

Il secondo lavoro discografico dell’insolito duo basso e voce La Bocca, composto da Gian Franco Riva e Alessandra Lancini e realizzato con la collaborazione e produzione del popolare comico toscano Sergio Sgrilli per Menti Pensanti, sarà presentato in concerto il 22 dicembre al Belleville Rendezvous di Paratico (BS).
Dieci nuove tracce in cui il basso e la voce, cuori pulsanti del progetto e formula consolidata per il live, pur mantenendo il ruolo di protagonisti, vengono contaminati da dosati e minimali colori e inserti musico-ritmici. Alla produzione artistica Sergio Sgrilli, conosciuto ai
più per i suoi sketch comici con la famosa chitarrina ma in realtà anche ottimo musicista, e Valerio Gaffurini, altro noto musicista e arrangiatore bresciano del Cromo Studio, che ha saputo conferire alle dieci nuove canzoni un suono rinnovato, senza mai intaccare la consolidata forza narrativa del duo.

Da segnalare il brano Tre, scritto con Sergio Sgrilli, e una personale rivisitazione della storica The killing Moon degli Echo & the Bunnymen, proposta come cover insieme a La Calma dei Libra. Al progetto hanno collaborato, oltre al Gaffurini (piano Kawai, Wurlitzer, rhodes Mark, melodica Horner, glockenspiel, sintetizzatori), Sergio Sgrilli e Paolo Malacarne (tromba in “Sole nuvole”).

Il mastering è stato curato da Paolo Costola presso il Macwave Studios di Brescia.

“Sono le nostre evoluzioni – spiega il duo – non da intendersi come trasformazioni o miglioramenti, ma come necessità di sperimentare traiettorie e percorsi differenti, cercando e creando nuove forme e figure. Le corde del basso diventano allora quelle di un’altalena (simbolo scelto per la copertina del disco) per lanciarsi lontano dalla routine quotidiana o per cullarsi sospesi tra sogno e realtà”

(Un duo insolito che racconta la moderna quotidianità, quasi rifuggendola, appoggiandosi unicamente alle atmosfere inaspettate create da basso e voce. Frammenti di poesia, chiari, semplici, che fluttuano su melodie eleganti per avvolgere e portare chi ascolta in un mondo parallelo, lontano dal caos e dalle complicazioni. La voce di Alessandra Lancini, insieme al basso, alla musica e alle parole di Gian Franco Riva, dipingono, con tratti volutamente scarni ed essenziali, alcune sfumature dell’animo umano che giocano a nascondino. Atmosfere sognanti e malinconiche, disilluse e speranzose allo stesso tempo, per rifugiarsi dove soffia sempre un vento mite, in luoghi dove ci si guarda, ci si osserva e ci si riconosce.

La Bocca è un duo basso e voce nato nel 2013 a Brescia da un’idea del cantautore bassista Gian Franco Riva e della cantante Alessandra Lancini che, dopo aver fondato la band L’Ultimo Piano, decidono di tentare una strada nuova, lungo un percorso votato al ritorno all’essenzialità. Alla base del progetto l’idea che basso e voce non solo possano bastare, ma diventino il binomio perfetto.

Dal primo album Due, pubblicato nel 2014 per Kandinsky Records, e composto da sei brani originali e due cover (tra cui spicca la versione di assoluto rilievo artistico di Never Let Me Down Again dei Depeche Mode), realizzato proprio per solo basso acustico e voce, sono emersi due singoli per i quali sono stati realizzati anche i rispettivi videoclip:

La vita è un ascensore (regia di G. Frassine e F. Lancini)

Due (regia di M. Zelioli, fotografia A. Botturi, prodotto da C. Tosi per Artea Film)

Nel 2016, durante la fase di scrittura del nuovo album, La Bocca incontra Sergio Sgrilli. Il duo racconta:

Sergio ci ha contattato dicendoci di essere un grande fan del nostro primo disco e di avere scritto un pezzo per noi. Difficile prendere sul serio un comico. Onorati e incuriositi ci siamo trovati in studio per ascoltare la sua proposta e lì è successo qualcosa di magico: l’estrema sintonia tra noi e l’inaspettata sensibilità e professionalità di Sgrilli musicista ci hanno portato ben più lontano e ci siamo ritrovati a coinvolgerlo nell’intera produzione artistica del disco.”

Da qui la scelta di uscire con la factory Menti Pensanti.

Tutti gli aggiornamenti de La Bocca sono su Facebook.

Featured Image
Post Tags

Lascia un commento

0 Comments on Anteprima MCTC: “Evoluzioni”, il nuovo album de La Bocca

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>