Andrea Fornari – Era

Data: 11 maggio 2018 |

Album Information

Andrea Fornari – Era

Un progetto che gioca con gli elementi più radiofonici del new folk mescolandoli ad influenze puramente elettroniche: questo il sunto del nuovo di disco di Andrea Fornari, Era, pubblicato l’undici maggio per Ghost Records, distribuito da Believe Digital.

L’italianissimo polistrumentista, classe 1987, dà alle stampe il suo terzo lavoro, dopo il debutto del 2014 con Chemical Love e Home, secondo disco pubblicato tre anni fa. Nove brani che ben presentano la sua attitudine electro pop, elemento, questo, che rende  il suo new folk più leggero, ma non per questo frivolo. “Si tratta di un album in cui sonorità electro incontrano chitarre acustiche e atmosfere folk, adoro questo binomio”, ha spiegato il cantautore, “spero che queste canzoni facciano stare bene le persone che le ascolteranno, c’è tanta energia positiva nel disco”.

Registrato a Lussemburgo, Era si compone di nove brani energici cantati e suonati con maestria, a partire da Monday Morning Light, scelto come primo singolo e apripista del disco. La schitarrata della title-track, Era, così come il cantato, ricordano molto da vicino il più che osannato Ed Sheeran, ma c’è dell’altro. Piacevole la scanzonata e radiofonica How We Grow, trovano un’ottima collocazione ballad prettamente acustiche (Ready To Move), ma il gioco si fa ancora più interessante quando il nostro gioca con clapping (Lonely) e beat elettronici (About Me, Fire).

Il polistrumentista, cantante e compositore torinese pubblica un disco breve ma conciso, senza inutili lungaggini. Più che il collega inglese di cui abbiamo parlato inizialmente, le sonorità di questo nuovo lavoro si avvicinano più a Bon Iver ed al nostro Wrongonyou. Caratterizzata da forti influenze oltremanica, la musica di Fornari si compone di elementi acustici ed elettronici, ed il cantautore riesce a fondere bene i due mondi presentando un prodotto valido e convincente sin dal primo ascolto. Da tenere d’occhio.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    75 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Andrea Fornari – Era

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>