Alessandro Rosace – EGO

Data: 28 febbraio 2018 |

Album Information

Alessandro Rosace – EGO

All’apparenza forse un po’ presuntuoso, il disco di debutto di Alessandro Rosace è un lavoro che a tutti gli effetti parla di sé. Ego è infatti un progetto solista che consta di sei tracce, tutte composizioni originali.

Se anche con questo titolo peccasse un po’ di presunzione, probabilmente può anche permetterselo. Rosace d’altronde sa il fatto suo: diplomato in Canto Jazz con il massimo dei voti presso il conservatorio di Cosenza e specializzato a Frosinone, vanta una formazione di tutto rispetto con nomi importanti e una notevole collaborazione nel disco MMXV di Stefano Pagni insieme a Danilo Rea, Israel Varela e Stefano Micarelli.

Definire un genere di appartenenza per Ego è un’assai ardua impresa. All’interno dell’album si passa spesso da un ambient ad un groove africano, passando attraverso sezioni che strizzano l’occhio ad una musica più introspettiva e a richiami di amore nostalgico per gli anni ’80. La voce e l’elettronica rimangono in ogni caso gli elementi imprescindibili su cui si fonda tutto il progetto.

Proprio attraverso l’uso dell’elettronica, le composizioni prendono forma grazie anche all’utilizzo di una loop station e di sintetizzatori. Alcuni brani presentano passaggi piuttosto furbetti che richiamano delle suggestioni alla Depeche Mode, sia proprio nella trattazione di certi sintetizzatori che in quella della stessa voce.

Attraverso quest’ultima, elemento cardine di tutte le composizioni, il cantante mette in luce quello che è appunto il suo Io, il suo Ego. Una voce libera da costrizioni, che assume forme e colori differenti, abbandonandosi a volte a slanci dal carattere improvvisativo. Rosace d’altra parte non rinnega la passione per uno strumento così complesso di cui confessa di essere innamorato già da piccolo e a cui ha dedicato una vita intera.

Ego è sicuramente un lavoro ben fatto, forse un po’ ingenuo dal punto di vista delle registrazioni – in ogni caso promettente. All’ascolto complessivamente un album gradevole, frutto della creatività di un artista dal modesto potenziale.

Il disco è accompagnato dall’uscita del singolo Wait (già prima traccia dell’intero album), di cui è online il video su YouTube.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Alessandro Rosace – EGO

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>