Albert Hammond Jr. – Francis Trouble

Data: 9 marzo 2018 |

Album Information

Albert Hammond Jr. – Francis Trouble

La vita di Albert Hammond Jr. è stata piuttosto particolare sin dalla sua nascita: il padre, Albert Hammond, è un cantautore che ha avuto, paradossalmente, più successo scrivendo hit per gli altri che con i suoi pezzi, la madre, invece, è diventata famosa per i concorsi di bellezza vinti e per la sua carriera da modella. Ma la svolta della sua vita arriva, seppure inizialmente in maniera inconscia, a 13 anni, quando i genitori lo mandano in un prestigioso collegio svizzero, dove conoscerà Julian Casablancas, con il quale formerà il gruppo che l’ha reso celebre, i The Strokes. In realtà, la vita del musicista inglese è stata travagliata da prima ancora che nascesse: suo fratello gemello Francis morì al sesto mese di gravidanza per aborto spontaneo. Ed è proprio su questo trauma prematuro che si basa il nuovo lavoro del chitarrista, trattando così un tema serio, lontano dalla spensieratezza avvertita dai suoi tre lavori precedenti.

A tre anni di distanza da Momentary Masters, Albert Hammond Jr. pubblica il 9 marzo il suo quarto lavoro, Francis Trouble, un tentativo di ridare forma al suo sound, rendendolo più caratteristico e maturo. La ricerca della maturità è il fulcro di questo album, ma la volontà di raggiungerla ingabbia il musicista di Los Angeles e, nonostante il tema portante dell’album possa essere una premessa di tutto rispetto, musicalmente non si avverte nulla di nuovo, non solo rispetto ai lavori precedenti, ma anche rispetto al suo gruppo d’origine. Era sicuramente difficile aspettarsi un cambiamento totale, ma la scena alternative rock di inizio millennio continua ad inglobarlo e le schitarrate alla Arctic Monkeys e la vena pop palesemente ispirata ai Killers sembrano non voler uscire dalla mente e dalle corde del Nostro. Il pezzo iniziale, DvsL, inizia con un cinguettio per poi esplodere in un possente riff e tiene un buon tiro per tutta la sua durata, risultando, seppur non estremamente originale, un brano riuscito e divertente. Il singolo Far Away Truths è più sotto tono e l’impressione è che tutti i pezzi si assomiglino fin troppo, come nel caso di Set to Attack e le sue strizzatine d’occhio decisamente innocue ad un pop rock ormai passato, o nel caso di Rocky’s Late Night, che sembra uscito dai lavori peggiori dei Franz Ferdinand. I pochi momenti in cui queste chitarre decidono di prendere vita e districarsi dalla noia e dalla ripetitività sono l’esplosiva ScreaMER e la conclusiva Harder, Harder, Harder, dal ritmo accattivante e festaiolo.

Complessivamente, Francis Trouble è un lavoro decisamente insufficiente e, fattore ancor più grave, l’impressione è che Hammond sia ancora molto lontano non solo dalla maturità, ma anche da un’identità personale ben definita.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    50 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Albert Hammond Jr. – Francis Trouble

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>