Adorable, a shoegaze festival

Data: 19 gennaio 2017 |

Adorable,il festival romano per gli amanti dello shoegaze

Venerdì 27 gennaio 2017 presso la sala grande del ​Monk Circolo Arcidi Roma, Lady Sometimes Records, in collaborazione con MiaCameretta Records e l’Ass. Cult. C’MON, presentano la prima edizione italiana di  Adorable, il festival romano dedicato allo shoegaze ​.

Adorableè un inno all’​estetica degli anni ’90 e allo shoegaze, come grande genere contenitore.

Nato alla fine degli anni ’80 e tramontato poco dopo, poi sotterrato da brit-pop e grunge, negli ultimi dieci anni lo ​shoegaze è tornato alla ribalta sulle maggiori testate internazionali, grazie a compilation e ristampe dei cataloghi come Creation e ​​Sarah Records, e alle reunion di formazioni storiche come ​My Bloody Valentine​, ​Slowdive, ​Lush e ​Ride.

 L’Italia non è stata da meno. Negli ultimi cinque anni è emersa un’ondata di nuovi gruppi che hanno fatto delle melodie eteree immerse in chitarre distorte, fuzzose e riverberate, il loro motto. Artisti apprezzati soprattutto all’estero per la loro freschezza ed originalità ed in grado di esplorare il genere in tutta la sua interezza, dalle sfumature più psichedeliche ed oscure, a quelle più giocose e acide.  

L’edizione pilota avrà una line-up al 100% italiana e vedrà sul palco i ​Tiger! Shit! Tiger! Tiger! (To Lose La Track) presentare il nuovo album ​Corners, in attesa di volare a marzo per il celebre SXSW di Austin, Texas.

Prima di loro, il release party degli ​Human Colonies che introdurranno il nuovo ep ‘​Big Domino Vortex’, una nuovissima coproduzione Lady Sometimes Records & MiaCameretta Records.

In apertura, come warming act, ci sarà ​Weird. (Lady Sometimes Records), progetto dream/gaze di Marco Barzetti, che suonerà alcune canzoni inedite in attesa del nuovo disco previsto per fine 2017.

Mini-market, giochi retrò e dj-set arricchiranno un festival genuino, capace di coniugare la nostalgia romantica del passato alla spensierata freschezza del presente!

Adorable è l’evento che tutti aspettavano da tempo: una serata per celebrare la bellezza della musica ad alto volume, focalizzandosi sull’internazionalità delle proposte musicali e sull’incontro tra artisti, etichette, artigiani e pubblico appassionato. Imperdibile.

Featured Image
Post Tags

Lascia un commento

0 Comments on Adorable, a shoegaze festival

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>