Adam Ben Ezra @ Auditorium 13/11/17

Data: 14 novembre 2017 |

Foto Information

Adam Ben Ezra @ Auditorium

Un uomo, un’orchestra jazz.

Adam Ben Ezra, un’orchestra vivente durante l’esibizione solista per il Roma Jazz Fest all’Auditorium. Un tripudio di suoni ha inondato il pubblico durante la serata, una commistione di classico e avanguardia in grado di intrecciarsi creando degli effetti sonori moderni e al tempo stesso tipicamente jazz.

Per una sola sera Adam Ben Ezra è riuscito a portare sotto i riflettori uno strumento, il contrabbasso, che di solito non è mai al cento della scena, ma bensì svolge il suo compito fondamentale quasi dietro le quinte, alla stregua di uno strumento da accompagnamento. Durante l’esibizione Ezra ha mostrato al pubblico le grandi possibilità del suo strumento e la sua enorme versatilità, accompagnata da una gamma sonora sorprendente. L’uso massiccio di strumentazione elettronica e degli effetti gli ha consentito di ricreare sul palco una vera e propria orchestra, sfruttando il loop su vari livelli a stratificazione avanzata.

Iniziato alla musica dalla famiglia all’età di cinque anni, Ezra è un polistrumentista eccezionale, dote che ha dimostrato a pieno nel corso dell’esibizione: ha utilizzato infatti pianoforte, contrabbasso, clarinetto, flauto traverso, percussioni, armonica e voce. Ogni brano eseguito aveva un profondo rapporto con le sue tradizioni, con le sue esperienze, e lo viveva come una piccola storia della sua vita. Un viaggio da Est a Ovest con una particolare predilezione per linee melodiche orientaleggianti legate al mondo indiano, e alla tradizione ebraica – klezmer in particolare -, in grado di rispecchiare le sue origini e le sue tradizioni israeliane.

Un’esibizione, quella di Adam Ben Ezra, che ha permesso alla mente di viaggiare e di poter apprezzare sonorità sicuramente differenti da quelle occidentali a cui siamo abituati. Un grandissimo acquisto per il prestigio del Festival, nel quale ha portato alto il suo nome accanto a mostri sacri della tradizione jazzistica mondiale.

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    85 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
Foto in Evidenza
Tag Foto

Lascia un commento

0 Comments on Adam Ben Ezra @ Auditorium 13/11/17

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>