47 Soul – Balfron Promise

Data: 2 febbraio 2018 |

Album Information

47 Soul – Balfron Promise

Il melting pot in cui viviamo nel XXI secolo comincia a farsi sentire positivamente anche nella musica. Siamo di fronte allo Shamstep, un termine coniato per indicare un mix tra hip-hop e pop, con brani cantati in lingua araba ed inglese, ed accompagnati da suoni elettronici che fondono la tradizione araba con suoni più rock. Siamo di fronte ad un collettivo di palestinesi e giordani, che hanno fuso le esperienze sonore sopracitate nei 47 Soul, che il 2 febbraio pubblicano il loro primo album per l’etichetta inglese Cooking Vinyl.

Balfron Promise è un titolo provocatorio, che richiama la Dichiarazione Balfour, di cui si è celebrato il centenario il Novembre scorso, un documento britannico d’ispirazione sionista che sanciva la spartizione dell’Impero Ottomano al domani della prima guerra mondiale. L’album nasce nella zona East End di Londra, tra gli edifici residenziali che hanno fatto da sfondo negli storici video di Oasis e The Verve. Nasce a Londra, ma di inglese ha ben poco se non qualche verso. Forse è proprio questo alone di mistero, questa sensazione di non capire assolutamente nulla di cosa parlano i testi, che rende questo genere così intrigante. Eppure le lyrics un senso ce l’hanno, ci spiegano nel comunicato stampa, in quanto espongono le somiglianze tra parti del mondo che ci sembrano così distanti, la situazione di terre devastate dalla guerra e i conflitti di classe e di cultura che accadono davanti la nostra parte e di cui noi non ci accorgiamo.

Musicalmente parlando, invece, l’album è un’esperienza sonora che affronta elettronica, hip – hop e musica etnica, mescolate alla perfezione per creare un nuovo genere. Uno dei migliori esempi è Mo Light, il singolo che ha anticipato l’uscita di Balfrom Promise con un videoclip: “We’re good we’re good we allright they’ve seen us alive/ we’re good we’re good we just need more light“.

Un nuovo modo di gridare all’integrazione, alla libertà e all’uguaglianza. Se avete voglia di fare questo viaggio con i 47 Soul non ve ne pentirete.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    67 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on 47 Soul – Balfron Promise

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>